SITUAZIONE INFORTUNI: Potrebbero tornare in campo, questa notte, due delle più grandi stelle della NBA. Parliamo di Derrick Rose e Carmelo Anthony. Entrambi ai box per infortunio sarebbero ormai pronti a rientrare a pieno regime. Rose, che ha saltato le ultime 5 partite per un problema alla schiena, ieri pomeriggio si è allenato bene. Non sembra avere troppa fretta però coach Thibodeau che preferisce evitare i rischi derivanti da un rientro anticipato. A questo proposito sono state chiare le sue parole: ”Che sia lunedì o qualche giorno dopo, mi baserò solo sulle sue condizioni per farlo rientrare, non saranno gli avversari e non sarà l’All Star Game a farmi affrettare i tempi. Rose rientrerà solo quando sarà clinicamente guarito”.

Anche “Melo”, tormentato da un problema all’inguine destro, dovrebbe rientrare questa notte. L’ex Nuggets ieri sera si è allenato con i compagni per 45 minuti nel pre partita della sfida tra Knicks e Mavs, vinta poi da New York. Restando in casa Knicks è sempre più vicino l’esordio stagionale di Baron Davis, che già ieri sera si era cambiato ed era pronto a giocare, ma D’Antoni ha preferito non chiamarlo in causa. Difficile pensare che le strepitose prestazioni di Lin non siano correlate alla scelta dell’allenatore. 

Spostandoci di pochi chilometri verso il New Jersey segnaliamo un’ottima notizia per i Nets che ieri hanno potuto schierare, per la prima volta in stagione, Brook Lopez, che aveva saltato le prime 32 gare della stagione per una frattura al piede destro. Per avere un’idea dell’importanza del giocatore in casa Nets basti ricordare che il centro lo scorso anno chiuse la stagione con 20.4 punti di media. L’asse tra lui e Deron Williams è il perno su cui è stata imperniata tutta la squadra, proprio per questo motivo, Avery Johnson, allenatore dei Nets, ha dichiarato che Lopez riposerà in forma precauzionale, questa sera,  nel derby contro New York prima di rientrare in campo mercoledì sera contro i Magic.

STATISTICHE: La scorsa notte alcuni giocatori hanno disputato prestazioni eccezionali, vediamo le più rilevanti. Iniziamo con Ersan Ilyasova, che ieri notte ha guidato i Bucks alla vittoria con 29 punti e 25 rimbalzi. L’ultimo giocatore a realizzare un 25+25 fu Kevin Love del novembre del 2010. Ilyasova diventa il terzo Buck ad arrivare ad un traguardo del genere dopo Kareem Abdul Jabbar e Swen Nater, ma nessuno dei due era riuscito nell’impresa giocando solo 36 minutii.

Con i 91 punti messi a segno ieri sera contro Denver la coppia Durant (51)-Westbrook (40) entra nella storia come terza coppia a realizzare almeno 90 punti in una partita. Prima di loro solo Kiki Vandeweghe (51) e Alex English (47), arrivati a 98 punti, con i Nuggets nel 1983 e George Gervin (50) e Mike Mitchell (45) che nell’82 combinarono per 95 punti complessivi, con la maglia degli Spurs.

Chiudiamo con l’immancabile Jeremy Lin: contro i Mavs, Lin è diventato il quarto Knicks a chiudere con almeno punti 28 e 14 assist, prima di lui solo Richie Guerin nel 1960, Walt Frazier, capace di farlo per 2 volte nel 1969, e Stephon Marbury nel 2004. Parlando sempre di Lin però bisogna ricordare come con le 7 palle perse di ieri sera sia diventato il primo giocatore NBA a perdere almeno 6 palloni in 6 partite di seguito. Attenzione però, le palle perse vengono ufficialmente conteggiate solo dalla stagione ‘77/78.