Dopo i fuochi d’artificio della scorsa notte, che vi abbiamo ampiamente raccontato nelle Breaking News del nostro Davide Sardi, andiamo ad analizzare gli altri movimenti che stanno facendo parlare gli “insider” e tutti gli appassionati NBA.

Dwight Howard

Dwight Howard

E’ arrivato (forse) il giorno della Decision di Dwight Howard. Il centro in scadenza di contratto con i Lakers dopo aver incontrato Houston, Atlanta, Golden State, Dallas e LA Lakers ha deciso di “ritirarsi” in montagna con il suo agente per decidere al meglio la sua prossima destinazione, declinando la proposta dei team che gli chiedevano un secondo meeting per approfondire i discorsi avviati. La sensazione è che in vantaggio ci siano ancora gli Houston Rockets ma, conoscendo il personaggio Howard, non ci stupiremmo di vedere tutti i pronostici clamorosamente ribaltati.

Proprio nell’ottica di un’eventuale sorpresa, i Golden State Warriors (che pensano di aver fatto una buona impressione a Dwight nell’incontro con quest’ultimo)  stanno provando in tutti i modi a cedere i contratti più pesanti del roster per far spazio salariale per un eventuale arrivo dell’ex Orlando Magic. La squadra della Baia vorrebbe dar via Bogut (14 milioni), Jefferson (11 milioni) e Biedrins (9 milioni) ma nonostante tutti e tre siano in scadenza piazzarli in una trade è una missione quasi impossibile.

Tyreke Evans

Tyreke Evans

Si è conclusa nel migliore dei modi la trade tra Kings, Pelicans e Blazers. La squadra di Sacramento attraverso un sign&trade spedisce a New Orleans Orleans (che riceve anche Jeff Withey, seconda scelta di Portland allo scorso draft) Tyreke Evans e riceve il playmaker Greivis Vasquez, i Trail Blazers ottengono dai Pelicans il centro Robin Lopez e la guardia/ala Terrel Harris dando via due seconde scelte alla squadra di Sacramento e pagando la trade kicker del 15% presente sul contratto di Lopez (1.56 milioni di dollari).

Jose Calderon con la maglia della Nazionale Spagnola

Jose Calderon con la maglia della Nazionale Spagnola

Gli stessi Kings, appena ricevuto (nel sign&trade per Evans) Greivis Vasquez, avrebbero voluto spedirlo  ad una terza squadra pur di arrivare a Jose Calderon, playmaker spagnolo in uscita dai Detroit Pistons. Trattativa che non sembra destinata a concludersi positivamente in quanto l’iberico ha gentilmente declinato la proposta della franchigia di Sacramento perché intenzionato a giocare per una “contender”. In quest’ottica Calderon sembrerebbe interessato a giocare per i Los Angeles Lakers qualora Dwight Howard decidesse di rimanere alla corte di Mike D’Antoni. Quindi ogni eventuale novità circa il futuro dell’ex Raptors è da rimandare alla “Dwight-Decision”.

Tra i giocatori non particolarmente importanti c’è da segnalare la posizione incerta riguardo al futuro della guardia tiratrice Anthony Morrow che, stando ad alcuni rumors, è seguito da ben 5 squadre: Lakers, Rockets, Suns, Knicks e Spurs.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati