Paul George festeggia con Ian Mahinmi Photo by Mike Ehrmann/Getty Images)

Paul George festeggia con Ian Mahinmi Photo by Mike Ehrmann/Getty Images)

La Partita

Indiana difende da subito in maniera completamente differente, e con un’intensità maggiore, di Gara 1. In pochi minuti, i Pacers sono già in doppia cifra di vantaggio. Miami è costretta a costruire tiri difficili e un LeBron vecchio stile, costretto a prendersi moltissimi tiri da fuori e piuttosto solo in campo, non aiuta la squadra a lavorare per la rimonta.

Il secondo quarto è un’altra storia. Miami, sotto di tredici, inizia a ingranare la quarta e Spoelstra aggiusta anche qualche cosa in difesa. I Pacers iniziano a trovare i primi ostacoli in attacco. Qualche fallo di troppo, e un paio di tecnici, alzano l’intensità fisica della partita. Nel breve è Miami a sfruttare il nervosismo in campo. LeBron torna quello di sempre e sulla sirena del secondo quarto serve Mike Miller all’angolo con un assist incredibile che da il via alla rimonta Heat. Miami torna sotto nel terzo quarto, mentre dall’altra parte Hibbert e George trascinano la squadra su livelli offensivi veramente eccellenti. George Hill, che chiuderà con 18 punti, 3 assist e 3 recuperi, ha in mano la squadra e costruisce alla grande per i compagni. Il quarto quarto è punto a punto. I possessi decisivi sono buttati alle ortiche da LeBron James che cerca di costruire per i compagni, ma si schianta sulla difesa dei Pacers perdendo due palloni consecutivi. Risultato: I Pacers girano il fattore campo a loro vantaggio.

A fine partita, LeBron ha ammesso davanti ai giornalisti di aver giocato malissimo i possessi finali: “Fa male. Soprattutto perché so di aver abbandonato i miei compagni che si aspettavano di più da me nei momenti decisivi della partita. Per fortuna qui non siamo al college, dove se perdi una partita sei fuori. Abbiamo la possibilità di rifarci, e ci faremo trovare pronti”.

Coach Vogel ha voluto lodare in particolare la partita di uno dei suoi giocatori: “David West è un giocatore che ha una grande caratteristica: la determinazione. La determinazione di giocare la pallacanestro dei Pacers. La determinazione di vincere una partita. La determinazione di vincere un titolo. Noi siamo qui per questo ma la strada è ancora lunga”.

George Hill, invitato dai giornalisti a spiegare come siano riusciti a far sbagliare a LeBron i due possessi fondamentali all’inizio della partita, ha risposto: “C’è solo una persona di cui io abbia più paura la mondo di LeBron: Dio. E sono sicuro che se anche Lui se lo trovasse di fronte, tentennerebbe un attimo. LeBron è un giocatore straordinario, può costruire canestri in qualsiasi modo. Se sei troppo attento a lui rischi di essere punito dagli altri, perché LeBron è anche un eccellente playmaker. Abbiamo difeso di squadra con la testa. Ecco come abbiamo fatto. Adesso però sappiamo che Miami verrà a Indiana con idee bellicose. Dobbiamo farci trovare pronti.”

LeBron James schiaccia

LeBron James schiaccia

La Serie

Gli aggiustamenti difensivi di Vogel hanno permesso agli Indiana Pacers di portare a casa una vittoria fondamentale a South Beach. Il film di Gara 1, con la critica a Coach Vogel per aver tenuto in panchina Roy Hibbert nel possesso decisivo, non si è ripetuto. HIbbert è rimasto al centro dell’area ad intimidire chiunque provasse ad avvicinarsi all’area ma soprattutto è stata la difesa di squadra a constringere Miami, e LeBron James, a costruire tiri difficili e a bassa percentuale. In attacco, i Pacers hanno trovato 29 importantissimi punti da Hibbert e tutti i giocatori in quintetto base in doppia cifra. Miami ha giocato una brutta partita. Le scelte sono state pessime e gli Heat non sono riusciti a giocare la loro pallacanestro. In Gara 3, Spoelstra dovrà cercare di tornare a far muovere di più la palla e gli uomini, se vorrà impensierire la difesa dei Pacers. Ci sono stati moltissimi uno contro uno durante la partita. Se in Gara 1 questa scelta aveva portato parecchi punti alla causa Heat, gli aggiustamenti fatti da Vogel sulla posizione del primo difensore e dell’aiuto hanno reso impossibile, anche per LeBron, di passare e avere la strada aperta verso canestro. Il movimento di palla e uomini sarà fondamentale.

Indiana deve semplicemente continuare su questa strada. Vogel deve mantenere alta l’intensità dei suoi giocatori. Nel terzo quarto, quando questa è scesa, Miami si è rifatta sotto. Oltre a Hibbert e Paul George, gli altri giocatori chiave per la serie dei Pacers saranno David West e George Hill. Ieri Hill ha eclissato Chalmers e Cole vincendo la sfida di ruolo. Se West e Hill saranno questi per tutta la serie, allora chi ha pronosticato una vittoria in cinque di Miami, dovrà ricredersi.

Mario Chalmers ed Erik Spoelstra

Mario Chalmers ed Erik Spoelstra

Head-to-head

Le sfide sotto canestro tra Hibbert e Bosh e la sfida tra LeBron e Paul George sono sicuramente le più spettacolari. Tuttavia, la sfida tra Hill e Chalmers, più Cole, è quella che sta dando più problemi a Erik Spoelstra. I due playmaker in maglia Heat, in Gara 1 avevano combinato per soli 12 punti (in una partita arrivata all’overtime ndr). Ieri sera, in Gara 2, Cole e Chalmers hanno messo a referto solo 9 punti combinati. Hill, al contrario, dopo i 5 punti di Gara 1 (quando stava ancora recuperando dalla Concussion ndr), ieri sera ha segnato 18 punti con 3 assist e 3 recuperi. Se non cambieranno le cose, sarà una serie lunga per Chalmers e Cole.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati