Corey Brewer protagonista al Pepsi Center (Foto: latimes.com)

Corey Brewer protagonista al Pepsi Center (Foto: latimes.com)

Si sono giocate solo quattro partite nella notte NBA. Due sconfitte clamorose per i Lakers a Toronto (male Bryant e Howard espulso) e per i Celtics a Detroit. Bene DallasOrlando e vittoria importantissima per i Nuggets del Gallo, autore di una prova solida, in casa contro OKC all’overtime.

Los Angeles Lakers @ Toronto Raptors 103-108
Boston Celtics @ Detroit Pistons 88-103
Dallas Mavericks @ Orlando Magic 111-105
Oklahoma City Thunder  @ Denver Nuggets 118-121 OT

MVP. I suoi numeri non saranno i migliori in senso assoluto, ma vogliamo premiare Corey Brewer, che uscendo dalla panchina ha totalizzato 26 punti (9/17 dal campo, 3/6 da 3 punti e 5/7 dalla lunetta), 6 rimbalzi e 3 assist in 34 minuti di gioco.

Il duo dei Thunder

Il duo dei Thunder

LVP. Anche in questo caso forse esageriamo un po’, ma Kobe Bryant non è riuscito a guidare i suoi contro una squadra non irresistibile come Toronto. Il suo fatturato è di 26 punti (10/32 dal campo, 2/12 da 3 punti e 3/3 dalla lunetta), 4 rimbalzi, 5 assist e 6 palle perse.

Losing Effort. La coppia Durant-Westbrook ha messo insieme 73 punti. KD ha messo a referto 37 punti (7/20 dal campo, 3/10 da 3 punti e 20/21 dalla lunetta), 7 rimbalzi e 8 assist in 48 minuti di gioco; Westbrook, sempre in 48 minuti di gioco, ha segnato 36 punti (10/26 dal campo, 1/7 da 3 punti e 15/17 dalla lunetta), 8 rimbalzi, 9 assist ma 7 palle perse.

Ups. I Denver Nuggets restituiscono la sconfitta subita a Oklahoma City e pareggiano la serie con i rivali di division. Quando giocano così, Gallinari 18 punti con ottime percentuali e doppie-doppie per Faried e Koufos, sembra che possano dar fastidio davvero a tutti. Si risollevano i Mavericks e i Pistons: entrambe le squadre giocano bene di squadra e riescono a mandare in doppia cifra rispettivamente 7 e 6 giocatori.

presazioni negative per Kobe e Howard

Prestazioni negative per Kobe e Howard

Downs. Male, malissimo i Lakers. I Playoffs sono lontanissimi, Howard si prende due tecnici (il primo per una discussione con gli arbitri, il secondo per un contatto con Anderson) e viene espulso, Kobe si assume la responsabilità della sconfitta dicendo che ha sbagliato molti tiri smarcato a causa di gambe stanche; l’unico a salvarsi per l’ennesima volta è Earl Clark, ormai quasi costantemente in doppia-doppia; stanotte 14 punti (6/10 dal campo 1/1 da 3 punti) e 14 rimbalzi. Urgono cambiamenti in tempi più che rapidi, altrimenti la stagione è davvero finita. Anche Boston non è brillantissima, cavalca una striscia di 3 sconfitte e alterna buone prove a prestazioni disastrose, ma, almeno, è saldamente in corsa per la post season.

Stat of The Night: Rajon Rondo ha sfiorato la… quadrupla doppia, terminando la partita con 8 punti (4/16 dal campo), 9 rimbalzi, 15 assist e 9 palle perse.