ihedioha_vs_recanatiIl primo vantaggio della SBS parte tutto dalla difesa, con Recanati costretta a forzare e a subire le scorribande in contropiede di Simoncelli, sempre puntuale ad innescare i suoi compagni, in particolare Ranuzzi, autore di 7 punti nei primi 8′ di gara. Coach Coen si affida così a qualche accorgimento tattico che spegne la verve offensiva della SBS ma i suoi non riescono comunque a trovare continuità in attacco. Bolzonella e ancora Simoncelli colpiscono da fuori e confezionano il 24-14 dopo i primi 10′. La SBS sembra davvero in serata, segna da ogni posizione e con un Bolzonella da 10 punti in 11′ è +20 al 13′. Il terzo fallo di Gnaccarini costringe Piero Coen a giocare con un quintetto più fisico, ma quello che poteva essere un handicap per gli ospiti si trasforma in uno stimolo positivo che porta all’8 a 0 firmato Tagliabue, parziale chiuso dai 5 consecutivi di Ceron appena entrato. Sul finire del periodo i leopardiani trovano punti facili dalla lunetta ma Castelletto è poi brava a divincolarsi dalla pressione a tutto campo avversaria e a chiudere sul +11 grazie alla tripla di Ranuzzi.

La SBS riesce ad allungare fino al +14, ma il terzo periodo è decisamente di marca Recanati con Cantagalli, Benedusi e Tagliabue a colpire a ripetizione sia in penetrazione che dall’arco per il -7, 66-59. La difesa a zona e gli adattamenti del coach marchigiano mandano in bambola l’attacco di una Castelletto che spara a salve e costretta a subire il pareggio a quota 66 ancora dalle mani di un imprendibile Cantagalli. Vanificato il primo sorpasso dal canestro di Bolzonella, Tagliabue mette avanti i suoi con 1’37” da giocare ma gli risponde Ranuzzi che con la tripla fa il +2. Gli ultimi 15″ di gioco non sono per i deboli di cuore: dopo il fallo offensivo della SBS, Benedusi sbaglia dall’angolo ma Recanati riesce comunque a fare il 77 pari con il 2/2 di Tagliabue dalla lunetta. I 9″ da giocare sono nelle mani dei ticinesi, Simoncelli non riesce a trovare uno scarico pulito per Ihedioha, Cantagalli la ruba e lancia in contropiede Benedusi per il più facile degli appoggi a 1″ dal termine…la partita sembre finita ma gli dèi del basket hanno deciso altro: errore clamoroso di Benedusi in appoggio e overtime (dal video della gara il tiro sarebbe risultato comunque fuori tempo).

Nell’overtime Recanati si affida ancora a Tagliabue (due triple di fila) gli risponde capitan Pazzi con un doppio 2+1 che costa anche il quinto fallo dello stesso lungo ospite. I marchigiani si mantengono strenuamente in vantaggio grazie a Cantagalli, ma nella SBS gioca un certo Federico Bolzonella che si guadagna la standing ovation a fine partita: tripla del +2 e altri 5 di fila prima della sirena per il 94-87.

Il tabellino
SBS Castelletto – U.S. Basket Recanati 94-87 dts
Parziali: 24-14, 47-36, 66-59, 77-77
Castelletto: Minoli n.e., Bolzonella 24, Ferè n.e., Simoncelli 11, Damiani, Pazzi 17, Sanguinetti 4, Ihedioha 12, Ranuzzi 17, Ceron 9, All. Garelli
Recanati: Centanni, Gnaccarini 4, Pierini 14, Tagliabue 25, Maganza n.e., Cantagalli 23, Larizza n.e., Pierangeli 9, Stefanini 3, Benedusi 9. All. Coen


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati Ufficio stampa SBS Castelletto Ticino