Cadono nella notte entrambe le protagoniste delle ultime Finals, ad opera dei Celtics e dei Lakers. Tegola sui Celtics, che prima della partita con gli Heat scoprono di dover rinunciare a Rondo per tutta la stagione, a causa di una lesione al legamento crociato.

Miami Heat @ Boston Celtics 98-100 2OT
Oklahoma City Thunder @ Los Angeles Lakers 96-105
Detroit Pistons @ Orlando Magic 104-102
New Orleans Hornets @ Memphis Grizzlies 91-83
Atlanta Hawks @ New York Knicks 104-106
Phoenix Suns @ Dallas Mavericks 95-110
Portland TrailBlazers @ Los Angeles Clippers 83-96

uspw_6978722_original_crop_exactMVP: Il miglior giocatore della nottata è ovviamente Kobe Bryant. Chirurgico (8/12), ad un passo dalla tripla doppia, praticamente perfetto e alla seconda partita di fila con 14 assist.

LVP: Sconfitta e 3/17 con 10 punti per Rudy Gay: partita davvero brutta quella gioca dall’ala piccola dei Grizzlies, da settimane al centro delle voci che lo vorrebbero prossimo a lasciare il Tennessee.

Losing Effort: 34 punti, 16 rimbalzi e 7 assist non bastano a LeBron James per impedire ai suoi Heat di perdere lo scontro con i Celtics privi di Rajon Rondo. Quasi tripla doppia anche per Russell Westbrook, nella sconfitta dei Thunder.

Ups: sembrano crescere i Los Angeles Lakers, non tanto dal punto di vista del gioco, quanto dei risultati, dopo il bruttissimo gennaio avuto fino ad adesso. La strada verso i playoffs è ancora in salita, ma l’ottavo posto sembra un po’ meno utopico, soprattutto se Bryant è questo.

Downs: Anche se è arrivata una vittoria, è impossibile non mettere i Boston Celtics. I playoffs già apparivano a rischio, ora che Rondo è out for the season, ci vorrà un mezzo miracolo per centrare l’ottava piazza. Pare comunque che l’infortunio di Rajon non sia grave come quello di Rose e Rubio e che quindi i tempi di recupero siano notevolmente ridotti.