Reggie Jackson  (AP Photo/Alonzo Adams)

Reggie Jackson

La notte NBA si è aperta con la sfida pomeridiana tra Memphis Grizzlies e Detroit Pistons. Al Palace of Auburn Hills, gli ospiti del Tennessee hanno portato a casa una vittoria piuttosto facile, come da pronostico. Indiana, con la vittoria contro i Cleveland Cavaliers (orfani ancora di Kyrie Irving ndr), restano la squadra con il miglior record della NBA (27-6). I campioni in carica di Miami, battono alla Triple A i Toronto Raptors che hanno giocato una partita convincente, riuscendo addirittura a presentarsi al quarto decisivo avanti di cinque lunghezze. Guardando a nord, un terzo quarto strepitoso, capace di produrre un parziale di 30-5, ha permesso a Golden State di ottenere la quinta vittoria consecutiva contro i Washington Wizards di John Wall. OKC ha ospitato, in una Chesapeake Energy Arena sold out per la 132° volta consecutiva, i Boston Celtics di Brad Stevens. Complice una gara strepitosa di Reggie Jackson, la vittoria è andata ai padroni di casa. I New York Knicks di Andrea Bargnani hanno vinto a domicilio nel non facile campo dei Dallas Mavericks. Nell’ultima gara della notte, con l’incredibile punteggio di 137-115 senza OT, i Denver Nuggets hanno battuto a domicilio i Los Angeles Lakers.

Memphis Grizzlies @ Detroit Pistons 112-84
Indiana Pacers @ Cleveland Cavaliers 82-78
Toronto Raptors @ Miami Heat 97-102
Golden State Warriors @ Washington Wizards 112-96
Boston Celtics @ Oklahoma City Thunder 96-119
New York Knicks @ Dallas Mavericks 92-80
Denver Nuggets @ Los Angeles Lakers 137-115

MVP: Il nostro MVP di gioranta ha il numero 6 sulla maglia e spesso è possibile vederlo sulle spiagge di South Beach. LeBron James è stato l’autore di una gara da 30 punti, fondamentali per battere i Toronto Raptors in una gara che non è stata facilissima per i padroni di casa in maglia Heat.

LVP: I Detroit Pistons hanno bisogno della loro point guard titolare. Brandon Jannings ieri è stato autore di una partita da 4 punti (2/14 dal campo). Se non fosse per la doppia cifra agli assist, in una squadra dove i passatori terminano con l’ex Virtus Roma (Datome a parte che però viene tenuto in panchina e, quando in campo, gli viene chiesto di fare altro ndr), la partita di Jennings sarebbe un disastro totale.

On Fire: J. Leuer (MEM) 23 p, 8 r; G. Monroe (DET) 19 p, 8 r; P. George (IND) 16 p, 5 r, 6 a; C.J. Miles (CLE) 21 p, 6 r; D. DeRozan (TOR) 26 p, 4 r, 7 a; L. James (MIA) 30 p, 4 r, 5 a; K. Thompson (GSW) 26 p; D. Lee (GSW) 21 p, 11 r; J. Wall (WAS) 14 p, 3 r, 10 a; A. Bradley (BOS) 19 p, 5 r; J. Green (BOS) 19 p; R. Jackson (OKC) 27 p; K. Durant (OKC) 21 p, 7 r, 8 a; C. Anthony (NYK) 19 p, 7 r, 5 a; A. Bargnani (NYK) 13 p, 5 r; D. Nowitzki (DAL) 18 p, 9 r; N. Robinson (DEN) 21 p, 5 r, 5 a; T. Lawson (DEN) 20 p, 4 r, 12 a; T. Mozgov (DEN) 20 p, 7 r; P. Gasol (LAL) 25 p, 10 r, 5 a.

Losing Effort: Los Angeles, sponda Lakers, abbiamo un problema! La stagione è da dimenticare. Infortuni, scelte sbagliate, sfortuna, ce la stanno mettendo tutta per far sì che una strada già in salita diventi quasi impraticabile. Nella sconfitta di ieri, si possono consolare con i 25 punti, 10 rimbalzi e 5 assist della star catalana. Anche se, davvero, non basta.

The Unexpected: Nella partita tra Memphis Grizzlies e Detroit Pistons c’è un nome alla guida dei marcatori in maglia Grizzlies che non ci saremmo aspettati di vedere. John Leuer, ex Winsconsin Badger, è stato scelto dai Milwaukee Bucks nel 2011 con la 40° scelta assoluta. Quattro squadre in tre anni per Leuer che è passato da Milwaukee, Houston e Cleveland prima di finire a Memphis. In mezzo, tanta D-League. Ieri sera, è stato autore di una gara da 23 punti e 8 rimbalzi.

Ups: Golden State è la miglior squadra della lega in questo momento. Non parliamo di record (23-12, quarta a ovest) ma di striscia vincente. A Oakland cavalcano una serie aperta di 9 partite vinte.

Downs: Detroit, anche con una striscia di quattro sconfitte consecutive, resta l’ottava forza in una Eastern Conference davvero poco competitiva. Preso atto del fatto che nella Conference solo le prime quattro franchigie possono vantare un record migliore o uguale al 50% di vittorie, non tutto è perduto in Michigan. Con una svolta sostanziale, si può ancora salvare la stagione.

Stat of the Night: il 137 a 115 della notte tra Nuggets e Lakers è la partita, finita nei tempi regolamentari, con il punteggio più alto dal 1993.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati