Modus FM Roseto-Mobyt Ferrara 77-69 (Stats)

Capitan Stanic ha lottato fino alla fine (foto Aurora Pallini, redazione www.rosetosharks.com)

Nicolas Stanic in doppia-doppia (foto Aurora Pallini, redazione www.rosetosharks.com)

Dopo 2 mesi e 2 giorni, il Roseto ritrova finalmente il sorriso tra le mura amiche battendo, niente poco di meno, la capolista Ferrara giocando una partita ordinata guidandola dall’inizio alla fine.

Come pre-annunciato, entrambe le squadre arrivano alla sfida con assenze pesanti: Roseto deve fare a meno di Sowell e Metreveli, mentre Ferrara è priva di Casadei, Infanti e Flamini con Andreaus a mezzo servizio. Roseto inizia con grande grinta schierando Marini in marcatura sul play Ferri, Bisconti e Legion sono i più determinati ma dall’altra parte c’è un ispiratissimo Mays, i padroni di casa tentano più volte l’allungo e il primo quarto si chiude sul 20-15 con la stoppata di Leo su Mays nel finale. La seconda frazione vede accendersi un intensissimo duello fisico tra Bisconti e Benfatto con il pivot rosetano che commette subito il terzo fallo che lo costringe a diversi minuti di panchina, poco dopo anche Leo ha problemi di falli, allora Roseto sarà costretto a giocare buona parte di partita con Legion o Genovese nel ruolo di “4” schierando il doppio playmaker. Saranno proprio Stanic e Ricci a piazzare un buon parziale che però sarà annullato dai canestri di Benfatto e del solito Mays. Si rientra momentaneamente negli spogliatoi sul punteggio di 37-30.

Al rientro in campo Roseto è inarrestabile e in poco più di un minuto porta a 12 le proprie lunghezze di vantaggio obbligando coach Furlani a chiamare time-out. La piccola pausa non scuote gli ospiti che dopo le triple di Stanic e Leo si trovano addirittura sotto di 18 punti, ma Ferrara non molla e costruisce un break di 7-0 con le triple di Andreaus e di un chirurgico Mays (7/10 dalla lunga distanza) , il terzo quarto finisce 60-48. Negli ultimi 10′ Ferrara scende in campo con il coltello fra i denti e arriva fino al –iniziando a credere alla rimonta, ma Roseto ne ha di più e le “bombe” di Leo e Marini rispediscono subito indietro gli avversari (73-58), negli ultimi 2 minuti Roseto si rilassa forse un pò troppo concedendo 3 canestri consecutivi agli estensi che fissano il punteggio finale sul 77-69.

Roseto torna ad uscire vittoriosa da quel che era diventato uno stregato PalaMaggetti, la squadra guidata da Tony Trullo sale al settimo posto a quota 16 punti aprendo una striscia di 2 vittorie consecutive, e sabato andrà ad Omegna con la chance di agganciare i piemontesi.

foto di Danilo Scaccabarossi

Ottima gara anchje per Legion (foto di Danilo Scaccabarossi)

La Mobyt Ferrara incassa il quarto K.O. stagionale ma resta comunque da sola al comando con i suoi 22 punti. I romagnoli pagano la lunga lista di infortunati, a cui si va ad aggiungere anche Spizzichini (problemi ad una spalla) e la prova incolore di Jennings (8 punti e 9 rimbalzi ma 4/11 al tiro). La squadra di Furlani giocherà la prossima gara ancora fuori casa, questa volta sull’ostico parquet del’Arcanthea Lucca.

MVP: Nicolas Stanic. Il miglior realizzatore della partita è stato Julius Mays (23 punti, 8/16 al tiro e 17 di valutazione) ma il migliore in campo è stato l’italo-argentino di Roseto. L’oriundo, dopo un periodo buio, è definitivamente rinato giocando una partita di grande cuore lottando su ogni pallone, segna 14 punti arricchiti da 10 assist e 5 palle recuperate totalizzando 25 di valutazione. Da menzionare le prove di Legion (17 punti, 9 assist e 20 di valutazione) e Leo (14 punti e 3 rimbalzi).

SALA STAMPA

Trullo (All.Roseto): “Abbiamo fatto un passo in avanti per diventare una squadra, lavorando duramente in settimana siamo riusciti a migliorare la difesa e sono soddisfatto. Abbiamo sfatato il tabù PalaMaggetti, ringrazio il pubblico per il grande incoraggiamento, andando tutti nella stessa direzione potremo toglierci diverse soddisfazioni. Felice per l’evoluzioni di Stanic, Marini e Leo ma devo fare i complimenti a Legion per la grande difesa

Stanic (Play Roseto): “Partita intensa, dovevamo dare di più del 100% e l’abbiamo fatto, loro sono molto forti sotto canestro e siamo riusciti a ad arginarli molto bene, speriamo di recuperare al più presto gli infortunati per centrare un posto nei play-off. Dedico questa vittoria alla mia famiglia che mi ha sostenuto molto negli ultimi momenti

Furlani (All.Ferrara): “Ci può stare perdere a Roseto, mi preoccupano di più le condizioni di Spizzichini. Hanno vinto con merito, noi siamo stati troppo morbidi, Jennings impalpabile, non mi è piaciuto l’approccio mentale, con o senza infortuni dobbiamo fare di più

Ferri (Play Ferrara): “Siamo stati sfortunati per i numerosi infortuni ma dovevamo fare di più, Roseto ha giocato meglio e ha vinto meritatamente, gli faccio i complimenti. Abbiamo disputato un grande girone di andata, adesso dobbiamo prepararci al meglio per la trasferta di Lucca

MODUS FM ROSETO-MOBYT FERRARA 77-69 (20-15, 17-15, 23-18, 17-21)

ROS: Legion 17, Stanic e Leo 14 RIM: 31 (Legion 9) ASS: 12 (Stanic 10)

FER: Mays 23, Benfatto 10, Ferri 9 RIM: 32 (Benfatto e Jennings 9) ASS: 14 (Jennings, Ferri e Spizzichini 3)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati