Certamente sono state Alabama e Mississippi State le protagoniste della settimana nella SouthEastern Conference, la prima trionfando nel Puerto Rico Tip-Off, la seconda nel 2K sports classics.

Alabama (5-0) Dopo una vittoria ad inizio settimana contro Oakland per 74-57 con 18 punti di JaMychal Green e 4 giocatori in doppia cifra, i Crimson Tides si sono spostati a Puerto Rico per il tradizionale tip-off. Primo impegno caraibico contro Maryland un buon team comunque sconfitto per 62-42 dai Tides con Tony Mitchell best scorer con una doppia doppia (17+11) ma soprattutto surclassando i Terrapins a rimbalzo 44 a 28. Secondo turno e altra convincente vittoria contro Wichita State per 70 a 60, ancora una volta firmata Tony Mitchell con 26 punti che conducevano Alabama all’atto finale del torneo contro Purdue. E qui i Tides hanno sfoderato l’ennesima ottima prestazione in questo inizio di stagione battendo i Boilermakers per 65-56. Partita decisa nella seconda parte della ripresa con uno spaventoso 19-4 che ha portato Alabama sul 56 a 41; best scorer del match è stato Trevor Releford con 20 punti mentre il junior Tony Mitchell è stato premiato come migliore giocatore del torneo.

Kentucky (4-0) Dopo la seguitissima vittoria contro Kansas per 75-65, Kentucky si è trasferita in Connecticut per affrontare in successione Penn State e Old Dominion. Entrambi gli ostacoli non sembravano decisamente all’altezza dei Wildcats che infatti hanno disposto di entrambe le avversarie con relativa disinvoltura. I Nittany Lions sono stati sconfitti per 85 a 47 con una spettacolare partita di Doron Lamb (26) e Kyle Wiltjer (19), mentre i Monarchs, che hanno retto piuttosto bene per almeno 15′, si sono dovuti arrendere alle superiori rotazioni dei ‘Cats sul 62-52 con 13 punti di Darius Miller e Michael Kidd-Gilchrist.

Georgia (3-0) Non erano certo degli avversari di rilievo quelli affrontati dai Bulldogs in questa settimana, ma la doppia vittoria mantiene comunque imbattuta la squadra di Mike Fox. Il  primo impegno è coinciso con una sofferta vittoria contro Bowling Green per 63 a 54 con 15 punti di Gerald Robinson di cui 6 negli ultimi 80″; mentre la terza W stagionale, nell’ambito del CBE Progressive Classics, è stata un poco più agevole contro South Dakota State per 72 a 61 con 17 punti di Donte Williams.

Tennessee (2-0) In attesa di un sontuoso match contro Duke, i Volunteers hanno svolto un solo compitino agevole agevole  in questi sette giorni contro  Louisiana-Monroe battuta per 85 a 62 con 17 punti di Trae Golden e 15 di Skylar McBee.

Auburn (2-0) Simile il cammino anche dei Tigers che ritorneranno in campo soltanto venerdì e quindi l’unico match disputato è stato un tranquillo successo contro Kennesaw State per 68-55 per gli uomini di Tony Barbee con 22 punti di Frankie Sullivan con ben 5 triple.

Mississippi State (4-1) Assolutamente da incorniciare la settimana passata a New York da Mississippi State, grazie al successo nel 2K Sports Classics del Madison Square Garden dove ha inanellato due vittorie di prestigio contro altrettante top 20. Prima ha sconfitto Texas A&M (#19) per 69 a 60 con 20 punti di Dee Bost e in successione la vittoria che è valsa il torneo contro la #15 Arizona per 67 a 57 con la straordinaria prestazione di Arnett Moultre  con 19 punti e 10 rimbalzi che gli è valsa anche il titolo di MVP del torneo.

Mississippi (3-1) Dopo una convincente e facilissima vittoria contro Grambling State surclassata con un +30 (69 a 39) che lascia pochi commenti, se non per segnalare la prima doppia doppia per Murphy Holloway, Ole Miss si è imbarcata per il torneo di inizio stagione a St.Thomas. In semifinale contro Drake è arrivata una bella vittoria maturata in uno sprint finale per 63 a 59 deciso da Dundrecous Nelson che ha condotto i Rebels alla finale contro Marquette. La #21 del ranking si è però dimostrata nettamente superiore a Mississippi che non è mai stata in partita e che è uscita dal campo con un -30 (96-66) pesantissimo. Buonissima ancora una volta la partita di Terrance Henry autore di 19 punti.

Vanderbilt (3-1) La sconfitta contro Cleveland State non solo era costata molte posizioni nel ranking a Vandy, ma aveva tolto dal roster anche Jenkins ed Ezeli, e la vittoria su Bucknell per 80 a 68 non era così scontata come poteva sembrare. La risposta dei Commodores è stata ottima con 5 giocatori in doppia cifra. Alquanto più affascinante il match del weekend contro North Carolina State andato in scena a East Rutherford e proprio il recuperato John Jenkins è stato l’assoluto protagonista per i Commodores con 28 punti, che ha condotto Vanderbilt ad una confortante vittoria per 86 a 79 concretizzata solo nel finale con un 10 a 2 che ha deciso il match.

Florida (2-1) Era una mission impossible quella di Florida a Columbus contro la #3 Ohio State, ma gli uomini di coach Donovan hanno veramente sfiorato l’impresa, avanti per tutto il primo tempo e comunque in partita per quasi tutto il match i Gators escono a testa altissima dallo scontro perso per 81 a 74 con 17 punti di Bradley Beal. Di tutt’altro genere il derby statale contro North Florida, un allenamento chiuso sul 91 a 55 con 20 punti di Kenny Boynton e 17 di Erving Wallace.

Arkansas (2-1) Una vittoria ed una sconfitta, questo è il bilancio settimanale di Arkansas che ha prima battuto Oakland, piuttosto agevolmente per 91 a 68 con 20 punti di Marshawn Powell; e successivamente è incappata nella prima sconfitta stagionale. A battere i Razorbacks è stata Houston che si è imposta per 87 a 78, regalando il primo dispiacere a coach Anderson che ha dovuto fare a meno di Powell, ma che ha ricevuto ottime risposte da un sempre più convincente Julysses Nobles.

Louisiana State (3-2) La settimana era cominciata malissimo per i Tigers con una doppia sconfitta: 71 a 63 contro Costal Carolina con Ralston Turner top scorer a 15 punti, e 88 a 82 contro Northwestern con 21 punti di Johnny O’Bryant. Molto meglio è andata a LSU nel doppio impegno di Charleston contro Western Kentucky battuta per 76 a 57 con un ottimo Justin Taylor autore di 18 punti; e contro Georgia Tech sconfitta per 59 a 50. Grande la serata per il rookie Anthony Hickey autore di 20 punti con 4 su 6 nelle triple e 4 assists.

South Carolina (1-2) Tutt’altro che esaltante l’inizio di stagione di South Carolina che è andata incontro a due sconfitte consecutive; la prima contro Elon per 58 a 53 match caratterizzato da un primo tempo disastroso dei Gamecocks che ha compromesso il risultato finale, e la storia si è ripetuta anche nella partita contro Tennessee State. Sempre ad inseguire South Carolina, ma che nel finale ha avuto anche la palla del match ball che una volta sprecata ha però consegnato la vittoria agli avversari per 64 a 63. Fra i Gamecocks sono 18 i punti di Eric Smith e 12 quelli da Lakeem Jackson.