Nancy perde la prima gara di campionato, venendo affiancata da Gravelines-Dunkerque. L’ASVEL di Parker e Turiaf è in netta crescita e Paris-Levallois si conferma la terza forza del campionato.

Nicola Batum sperava in un ritorno vittorioso a Le Mans, la città e la squadra in cui è cresciuto, ed invece la sua ottima prestazione non è servita per mantenere l’imbattibilità di Nancy. Le Mans ha condotto per quasi tutto il match, ma Nancy grazie a Batum e Amagou, due ex del MSB, si riportava in parità quando mancavano pochi secondi. A decidere la partita sono stati i due liberi J.P. Batiste (15p) e la palla recuperata da Alex Acker. Protagonisti di questa vittoria per BMC Taylor Rochestie con una doppia-doppia (12p e 10 assist)  e Marcellus Sommerville (15p). Batum ha chiuso il match con 24p e 9 rimbalzi e Akingbala con 16p e 8 rimbalzi per Nancy.

Gravelines-Dunkerque ha approfittato della prima sconfitta di Nancy per raggiungerla in vetta, dopo un largo successo contro Hyeres-Toulon. Gravelines-Dunkerque ha mostrato un ottimo gioco di squadra , ben evidente nella distribuzione delle responsabilità offensive, con cinque giocatori che hanno segnato 14p. Per HTV ottimo l’esordio del nuovo americano Rolan Roberts che ha concluso il match con una doppia-doppia, 17 p e 12r. Paris Levallois si conferma nei piani alti della classifica, vincendo in rimonta una partita che a sette minuti dalla fine vedeva Orleans avanti di 21 punti. Fondamentale per PL i 36 punti messi a segno negli ultimi 12 minuti. Dominatore indiscuso del match è stato Eric Chatfield con 33 punti finali, affiancato da Lamont Hamilton con una doppia-doppia 17p e 10r.

Dopo la vittoria in Eurocup contro Valencia con un Tony Parker da 34 punti, ASVEL dimostra la sua crescita vincendo contro Chalon, con un break di 37-4 a acavallo degli ultimi due quarti. Un Parker da 20 punti, trova una validissima spalla in un Ronny Touriaf da 15 punti e 8 rimbalzi.

Cholet vince in scioltezza contro Le Havre, mettendo in mostra un Fabien Causeur sempre più convincente. Il giovane play nato a Brest ha messo a segno 17 punti, ben coadiuvato da DeMarcus Nelson (15p) e Demetris Nichols (14p). Con cinque uomini in doppia cifra, Justin Harper con 17 punti il migliore, ed una vittoria in rimonta, la prima in trasferta sul campo di Poitiers, la SIG di Vincent Collet dimostra di essere in crescita sia dal punto di vista caratteriale ma anche tecnico. La prossima partita contro ASVEL in una Rhenus Arena da tutto esaurito, sarà un ulteriore esame per la giovane squadra alsaziana. Per Poitiers da segnalare la splendida gara della guardia 19 Evan Fournier, miglior in campo dei suoi con 23 punti.  Roanne vince con facilità contro un Dijon mai in partita, con un Andre Barrett da 20 punti. Nella sfida salvezza, tante emozioni ed una vittoria di PAU al supplementare contro Nanterre, Teddy Gipson (24p) e Brun Stephen (22p) i migliori per le rispettive squadre.

 

MVP : Eric Chatfield (Paris-Levallois)

Top -5

Tony Parker (ASVEL)

Taylor Rochestie (Le Mans)

Teddy Gipson (PAU)

Eric Chatfield (Paris-Levallois)

Justin Harper (SIG)