Dopo molti anni trascorsi nella mediocrità la PAC12 finalmente sembra essersi risollevata, almeno al top, anche grazie alle varie matricole in arrivo dalla classe 2012. Ucla ha messo insieme addirittura 4 dei migliori 50 giocatori d’America, tra cui 2 nei primi 5; Shabazz Muhammad prima dell’arrivo di Noel era considerato il migliore di tutti, una spanna sopra gli altri. Guardia-ala di 1,98 e muscoli scolpiti, Muhammad gioca con un’intensità pazzesca per un ragazzo non ancora ventenne, sopratutto in difesa dove di solito i top player tendono a mollare. Gran penetratore e ottimo in contropiede, l’unico difetto è un non esaltante tiro da fuori che comunque, essendo Shabazz un gran lavoratore, non potrà che migliorare.Attualmente  ancora non ha l’eleggibilità per giocare e difatti non si trova in Cina con i Bruins, che stanno disputando una serie di amichevoli(possibilità concessa dalla severa NCAA una volta ogni 5 anni).

Il gemello di Muhammad è Kyle Anderson, un 2,05 dal talento abbagliante, unico nel suo genere. In attacco preferisce giocare da playmaker, posizione da dove è un incubo per le difese avversarie, che non sanno mai con chi marcarlo, perché Kyle porta i piccoli spalle a canestro e i lunghi li batte dal palleggio con facilità disarmante.Coach Howland sembra deciso ad alzare il numero dei possessi questa stagione, contrariamente alle sue abitudini, proprio per favorire la propensione di Anderson e Muhammad  a questo tipo di gioco.

Gli altri e due freshman attesi ad UCLA sono Tony Parker, un centro di 2,02 molto fisico e bravo in avvicinamento a canestro, e Jordan Adams, esterno di 1,95 con un tiro da fuori mortifero. Questi due ragazzi hanno in comune la provenienza dallo stato della Georgia e dalla stessa squadra AAU dove hanno giocato le ultime estati.Non a caso l’ex coach di quella squadra estiva è stato assunto come assistente nello staff di Howland….

Arizona ha aggiunto al suo roster ben 4 giocatori in grado di ben figurare già dalla prossima stagione: Brandon Ashley, Kaleb Tarczewski, Gabe York e Grant Jerrett.

Ashley e  Jerrett sono due ali forti, 2,03 il primo e 2,08 il secondo. Ashley cercherà di svilupparsi in una comboforward, ruolo molto in voga nella NBA che richiede una gran versatilità e capacità di giocare dentro e fuori area, e se migliora nel tiro potrà essere una prima scelta nel prossimo draft. Jerrett invece è un 4 che predilige il tiro dalla media e corta distanza, ed anche in prospettiva NBA il suo ruolo sarà quello, dato che possiede la taglia fisica e l’ atletismo necessari.

Gabe York è una comboguard di 1,91 molto noto negli States per lo stile di gioco spettacolare fatto di triple impossibili e schiacciate terrificanti. Coach Miller probabilmente vorrebbe  inserirlo gradualmente nella squadra,avendo giocatori più esperti nel ruolo, ma York è totalmente capace di sovvertire ogni gerarchia e finire la stagione in quintetto base. Se si dimostra capace di giocare play a tempo pieno la NBA è nel suo futuro, diversamente ce lo godremo noi in Europa, magari in Italia….

Tarczweski è un centro di 2,13 vecchio stampo che staziona stabilmente vicino a canestro e che cerca di schiacciare ogni palla che si trova tra le mani. Per il college ha il fisico adatto ma se vuole finire tra i pro dovrà alzare molti pesi nella palestra di Tucson, la sede del campus.

Tra i freshman in arrivo nelle altre squadre della conference vorrei segnalare Xavier Johnson, un esterno di due metri forte sia fisicamente che tecnicamente in arrivo a Colorado, nella squadra vincitrice dell’ultimo torneo della PAC12.

La prossima settimana vedremo i migliori freshman in arrivo nelle restanti conference di prima divisione.

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati