Reduce dalla spedizione con la nazionale canadese agli World University Games, dove ha segnato 8 punti e catturato 7 rimbalzi proprio contro gli Stati Uniti, Melvin Ejim si appresta a vivere una grande stagione nella Big 12 con Iowa State. E una curiosità su di lui è che ha scelto la sua specializzazione in storia al college, dopo essere stato particolarmente colpito dai posti che ha visitato nel nostro paese con la sua squadra. Abbiamo potuto fargli questa intervista che vi riportiamo con piacere.

Probabile stagione di consacrazione per Melvin Ejim e la sua Iowa State (source cyclones.com)

Probabile stagione di consacrazione per Melvin Ejim e la sua Iowa State (source cyclones.com)

Raccontaci qualcosa della tua esperienza ad Iowa State ?

Gli aspetti che mi piacciono di più nel giocare a pallacanestro ad Iowa State sono l’aver conosciuto dei fantastici compagni compagni di squadra, il supporto dei nostri fan e l’Hilton Magic.

Puoi raccontare qualcosa ai nostri lettori qualcosa della tua passione per la pallacanestro ?

Quando mi sono ritrovato a praticare la pallacanestro al college, qui negli Stati Uniti, ho capito che amo davvero la pallacanestro, perché mi ha permesso di visitare tante e diverse località e mi ha creato davvero tante opportunità dentro e fuori il campo di gioco.

Come descriveresti i vostri fantastici fan ?

La Cyclone Nation è una delle migliori basi di fan in tutto il college basketball. Penso che la prova di questo sia il numero costante dei nostri spettatori e il fatto che registriamo il tutto esaurito alle partite su base regolare.

Quale dei tuoi compagni può avere a tuo parere una stagione stellare, e che cosa puoi dirci del tuo nuovo compagno di squadra in arrivo da Marshall, DeAndre Kane?

Ci sono molti miei compagni che mi aspetto aumentino molto il loro contributo nella squadra in questa stagione. A partire da Matt Thomas, poi Naz Long e Dustin Hogue, e mi aspetto ancora un’altra grande stagione da Georges Niang. Penso anche che DeAndre Kane apporterà durezza mentale e tanto talento. Aspettatevi molte giocate da highlight per la sua abilità di segnare e passare la palla.

La scorsa stagione tutta la squadra ha fatto un lavoro splendido e ha avuto per esempio il miglior attacco della Big 12 per efficienza offensiva. In questa nuova stagione a tuo parere in quale aspetto la squadra deve progredire per competere fino alla fine con Kansas e Oklahoma State ?

In questa stagione abbiamo un team differente rispetto alla scorsa, e per questo delle nuove potenzialità tutte da scoprire. Penso che tireremo quanto lo scorso anno, ma anche segneremo di più attaccando il canestro.

Ammiriamo tutto il lavoro di coach Hoiberg con la vostra squadra. In allenamento c’è un aspetto in particolare sul quale insiste ?

Coach Fred compie un grande lavoro nel promuovere la fiducia in noi giocatori, permettendoci anche di giocare liberi all’interno del sistema di pallacanestro che ci ha insegnato. Penso che un aspetto che lo interessa e diverte è insegnarci come migliorare il nostro jump shot. Dedica proprio del tempo ad ognuno di noi lavorando sulla meccanica di tiro per migliorare il nsotro jump shot.