In una stagione nella Big 12 tra le più equilibrate degli ultimi anni, appare difficile trovare, mentre manca circa un mese all’inizio del torneo di Conference, una squadra che si possa definire favorita per la vittoria finale, tanti sono i segnali contrastanti che emergono. Tra le ultime partite giocate ieri, Kansas contro Missouri rappresentava senza dubbio la sfida più interessante tra le prime tre squadre di vertice. Gara da mettere in evidenza perché la più attesa, ma è giusto ricordarlo, anche le gare tra le squadre in fondo classifica generano sempre spunti tecnici interessanti.

Marcus Denmon, stellare nella partita contro Kansas

Tornando a quella partita, hanno prevalso i Tigers per 74 a 71, in una partita importante per loro,  e giocata in modo simile a quella che ha portato Iowa State a battere i Jayhawks, con  Missouri a tirare e segnare molti più liberi degli avversari (14 su 20 per loro, contro il 5 su 9 tiri concessi), caricandoli di falli (20 contro i loro 10) e di nervosismo.

Una Kansas in difficoltà, ma rimasta quasi fino alla fine in partita tirando in certi frangenti anche meglio degli avversari, e che ha di nuovo accentrato in modo troppo marcato il proprio gioco su TyShawn Taylor, autore di 21 punti con il 60% dal campo, e su Thomas Robinson, autore di 25 punti con il 64.7% dal campo; ottenendo cosi i punti per non permettere a Missouri un break decisivo per la partita, ma anche ottenendo dai due giocatori rispettivamente 6 e 5 palle perse che hanno portato a molti dei falli citati in precedenza. Jayhawks poi, in difficoltà nel finale di gara.

Nello specifico:  a 3:25 dal termine, Kansas avanti di 8 punti, ha segnato con Taylor il suo ultimo canestro dal campo, strappo ricucito dagli avversari fino al +1,  quando il cronometro segnava 0:55 alla sirena. Taylor è stato protagonista in negativo in quegli ultimi 3 minuti, con due tiri liberi sbagliati, due palle perse e due falli; ma è stato difeso comunque dal suo coach a spada tratta durante le rituali domande del dopo partita.

Un tema tecnico si è di nuovo evidenziato: i Jayhawks come successo contro i Cyclones, hanno risentito del loro crollo in difesa in questa gara che rappresenta fino ad ora nello specifico, la loro peggiore prestazione difensiva della stagione(1.1 points-per-possessions, eFG% 62.5, per Missouri), aspetto della loro pallacanestro questo, che li aveva portati fino alla partita contro Iowa State al contrario, per la loro marcata efficacia sotto il proprio tabellone, ad apparire complessivamente come il team migliore della Conference. Dopo queste due sconfitte, sono ancora terzi nella nazione per AdjD al momento di scrivere queste righe comunque, ma è talmente vitale anche per il loro attacco, quanto la loro difesa funzioni, che se  gli avversari segnano più di 1.03 ppp, i Jayhawks registrano un negativo 2 vinte e 5 perse in questo campionato. Mercoledi per loro gara per loro delicatissima contro Baylor e per noi appassionati, partita da non perdere.

La vittoria di cui parliamo, sembra aver fatto risalire decisamente le quotazioni dei Tigers. Il punto è che Missouri ha prevalso in questa partita, dopo aver vinto di un pelo e soffrendo tanto contro Texas per 67 a 66, grazie ad un Marcus Denmon da 29 punti e 9 rimbalzi. Contro i Longhorns Missouri aveva segnato il punto del vantaggio a 0:31 al termine con Mike Dixon Jr, beneficiando poi dell’errore al tiro di Myck Kabongo; ma soffrendo gli avversari per tutta la gara. Missouri quindi non irresistibili e reduci da due importanti vittorie, conquistate entrambe nei finali di gara, aspetto questo della loro pallacanestro che sembra sedimentarsi e da appuntare alla guida tecnica di coach Frank Haith, forse troppo sottovalutato ad inizio stagione.

Un coach che sembra aver chiuso i bulloni giusti anche in attacco: attualmente per AdjO la sua squadra è prima nella nazione. Il loro calendario prevede 8 gare prima del torneo di Conference, tra le quali spiccano quella contro Baylor sabato prossimo e quelle rispettivamente contro Kansas e contro Iowa State, sabato 25 e mercoledi 29 Febbraio.

Delle tre squadre al vertice, Baylor sembra quella più regolare in termini di risultati, visto che è in serie positiva da quattro partite. Dopo aver perso di misura contro Missouri, ha vinto contro Oklahoma 77 a 65, contro Texas 76 a 71, contro Texas A&M 63 a 60 soffrendo stranamente, ed infine contro Oklahoma State 64 a 60. Ma quanto in queste vittorie è frutto di un calendario agevole? Nelle prossime quattro gare i Bears  giocheranno contro Kansas – come detto -, Missouri, Iowa State e Kansas State. Sicuramente delle partite più difficili delle ultime quattro e una fonte migliore di indicazione sul loro stato di forma.

Tra parentesi, parlando sul piano individuale, in settimana è stato reso noto che il junior Pierre Jackson e Phil Pressey di Missouri, sono due degli undici finalisti in lizza per la vittoria del 2012 Bob Cousy Collegiate Point Guard of the Year award.

Quanto esposto, sono alcuni dei temi caldi dell’ultima settimana di partite giocate, mentre a livello organizzativo e politico il board della Big 12 deve decidere sul futuro assetto della Conference, con la sua possibile espansione a 12 membri e con tante voci che si rincorrono. Al momento di scrivere queste righe, non si è ancora dipanata la matassa che porterebbe West Virginia nella Big 12, visto il contenzioso in essere con la Big East per la sua partenza e l’invito da parte di un giudice del Rhode Island di cercare una mediazione conciliatrice.

Attualmente è certo solo che TCU prenderà il posto della partente Texas A&M. Nelle prossime settimane si attendono importanti sviluppi su questo argomento di cui riporteremo in futuro sicuramente i punti più importanti.

Standing al 5-02-12

 

Big 12 Pct Streak Overall Pct Streak
Baylor 8-2 .800 W4 21-2 .913 W4
Missouri 8-2 .800 W3 21-2 .913 W3
Kansas 8-2 .800 L1 18-5 .783 L1
Iowa State 7-3 .700 W3 17-6 .739 W3
Kansas State 5-5 .500 W1 16-6 .727 W1
Texas 4-6 .400 W1 14-9 .609 W1
Oklahoma State 4-6 .400 L1 11-12 .478 L1
Oklahoma 3-7 .300 L2 13-9 .591 L2
Texas A&M 3-7 .300 L2 12-10 .545 L2
Texas Tech 0-10 .000 L10 7-15 .318 L10