BJ Young (Arkansas)

BJ Young (Arkansas)

BJ YOUNG

Data di nascita : 26 maggio 1993

NBA poz. : SG

Altezza : 191 cm (6’3″)

Peso : 79 kg (175)

Hometown : Florissant (Missouri)

College : Arkansas

High school : McCluer North

Giocatore elettrizzante, una giovane guardia che ha avuto una ottima stagione in una divisione dura come la SEC e su cui parecchi scout sono pronti a scommettere sul grandissimo potenziale a disposizione del ragazzo dal momento che è solamente un 1993.

Punti di forza : BJ Young èuUn talento offensivo veramente esplosivo, che in questa stagione è stato giustamente esaltato dal sistema di gioco di Arkansas, capace sia di mettere punti sul tabellone che giocare e passare la palla con intelligenza. Grande prestanza fisica, veloce e rapido, caratteristiche che usa molto bene in entrambe le fasi del gioco, il tutto condito da una notevole aggressività. Superbo primo passo che lo fa diventare una vera minaccia per tutte le difese e la cui velocità di base porta spsso a penetrazioni vincenti, concluse ben oltre il livello del canestro grazie alla ottima elevazione. Anche il ball-handing è di qualità, pregio che lo porta a battere facilmente difensori non troppo rapidi di piedi. Buon tiro con un movimento molto veloce e compatto anche se non estremamente ortodosso, ma molto ma molto efficacie fino ai sette metri. L’atletismo e la reattività lo rendono pericoloso anche difensivamentedove può sporcare molte traiettorie di passaggio e recuperare palloni grazie ai lunghi arti superiori; ma in sostanza quello che lo rende estremamente interessante è lo straordinario potenziale su cui le squadre NBA sanno certamente lavorare.

BJ-Young2Debolezze : Young potrebbe in effetti non avere le dimensioni per una shooting guard e anche s ela sua struttura è sicuramente da potenziare, potrebbe quindi soffrire troppo i difensori esteremamente fisici. Alcuni critici lo vedono anche nella posizione di PG, ruolo però in cui dovrebbe però migliorare sia l’attitudine che la visione di gioco. Il tiro sembra troppo costruito e poco naturale e la scelta dei tiri a volte è sembrata piuttosto frettolosa. Dal momento che spesso difensivamente cerca l’anticipo può diventare un azzardo come difensore, ed è da dimostrare che possa anche essere duro nella sua metà campo. Certamente adatto allo stile di gioco più istintivo dei colleges, potrebbe dunque soffrire quello della NBA e sarà tutto da dimostrare il  suo grado di adattabilità alla nuova realtà che lo attende.

Best comparison : Eric Bledsoe

Worst comparison : Willie Warren

Previsione di scelta : Young è sicuramente un giocatore intrigante di quelli di cui ci si innamora a prima vista; ma crediamo che difficilmente sarà una prima scelta, molto più probabile che il suo nome esca dopo una quarantina di chiamate. Crediamo che squadre come Portland (39) o Milwaukee (43)  possano puntare sul giovane e notevole talento di Young e ottenere in cambio un ottimo investimento.