Le braccia lunghissime di Lucas Nogueira AP PHOTO

Le braccia lunghissime di Lucas Nogueira
AP PHOTO

LUCAS NOGUEIRA

Data di nascita : 26.07.1992

Posizione NBA : C

Altezza : 2.13 m

Peso : 102 kg

Home town : Sao Roncalo RJ, Brazil

High School : –

Ultima Squadra  : Estudiantes

Giocatore che agli scout NBA piace moltissimo perché potenzialmente il suo fisico non ha limiti, ma attualmente è un giocatore assolutamente inadatto al campionato più difficile del mondo.

Punti di forza : Lucas “bebe” Nogueira è il nuovo talento brasiliano con delle doti fisiche fuori dal comune. Alto e con delle braccia lunghissime, è molto veloce e rapido nei movimenti per un giocatore di quella stazza. Ha dimostrato le sue doti soprattutto in difesa, dove ha un innato fiuto per i rimbalzi e le stoppate. Nella sua prima partita a San Antonio con la nazionale brasiliana U-18 contro Porto Rico ha totalizzato 20 punti, 12 rimbalzi e 8 stoppate. Ha inoltre fatto intravedere un buon controllo di palla, delle mani educate e a volte esegue dei passaggi che evidenziano una lettura del gioco di notevole spessore. L’esperienza che sta facendo nel campionato spagnolo con la formazione dell’Estudiantes lo ha fatto crescere.

Debolezze : in attacco attualmente segna solamente o con schiacciata, o con appoggio a vetro dopo rimbalzo offensivo. Non ha movimenti in post, né tanto meno tiro dalla media. Deve imparare come si gioca in difesa a livello tecnico, se non vuole commettere due falli al minuto. Ci si aspettava francamente di più dal suo secondo anno all’Estudiantes e invece ha mantenuto un minutaggio basso (poco più di 10 minuti di utilizzo a partita) e di conseguenza i suoi numeri sono rimasti quelli dell’anno scorso. Il punto debole più critico sembra però l’atteggiamento in campo e in allenamento: troppo morbido, poco combattivo. Questa è una dote che difficilmente si acquista nel tempo.

Best case scenario : Marcus Camby

Worst case scenario: Hassan Whiteside, Hasheem Thabeet

Previsione di scelta : probabilmente verrà scelto nella seconda metà del secondo giro, ma rischia di passare molto tempo nella D-League.