IL gran fisico di Steven Adams AP PHOTO

Il gran fisico di Steven Adams
AP PHOTO

STEVEN ADAMS

Data di nascita : 20.07.1993

Posizione NBA : C

Altezza : 7’0’’

Peso : 255  lbs

Hometown : Rotorua, Nuova Zelanda

High School : Notre Dame Prep

College : Pittsburgh

Perché un giocatore di questo tipo decida di abbandonare il college per andare in NBA come freshman è davvero un mistero. Potenzialità molto buone, ma molto impreparato per i professionisti.
Punti di forza : ha innanzitutto un fisico pazzesco. Alto, atletico e con una muscolatura già da NBA. E’ un gran lottatore, difende bene e prende caterve di rimbalzi. Ha un buon tempismo anche sulle stoppate. Nelle apparizioni pre-draft ha anche esibito una decente mano in attacco, almeno meglio del previsto.

Debolezze : si diceva in apertura, perché andare subito in NBA, senza essersi giocati le proprie carte al college? La stagione di Adams a Pittsburgh è stata infatti ad intermittenza, a causa di alcuni problemi fisici. Ha giocato circa venti minuti a partita, segnando appena sette punti, ma soprattutto non è mai stato il riferimento della squadra, ma solamente un bel “corpaccione” sotto canestro che poteva tornare utile. Purtroppo molti giocatori sottovalutano quanto importanti possano essere gli allenamenti e l’esperienza fatta al college. Dire infatti che Adams è acerbo è dire poco. In difesa è grosso e potente, ma tecnicamente deve ancora imparare tutto e questo si tradurrà in tanti falli in pochi minuti. Offensivamente poi rischia di essere, almeno all’inizio, solamente un peso.  A suo vantaggio c’è da dire che ha una grande attitudine al lavoro e questo lo aiuterà, viste le cose che ha da imparare. Per concludere,  tira i liberi uno schifo.

Best case scenario : Marc Gasol

Worst case scenario: Byron Mullens

Previsione di scelta : intorno alla quindicesima posizione.