ELFRID PAYTON
Data di nascita: 22 febbraio 1994
NBA Pos.: PG
Altezza: 191 cm (6’3″)
Peso: 190 Kg (86″)
Hometown: Gretna (Louisiana)
College: Louisiana Lafayette
High School: John Ehret H.S.
Fra i giocatori delle Mid Majors, Elfrid Payton è sicuramente il prospetto più completo e interessante per la NBA, messosi in evidenza già lo scorso anno con la nazionale USA under 19 e nominato nel primo quintetto della Sun Belt, ha confermato in questo suo anno da junior tutto quello di buono che si diceva e si scriveva di lui, tanto da convincerlo a rendersi eleggibile per questo Draft 2014.
Punti di forza: Playmaker offensivo estremamente talentuoso, non manca ne di fisico che di velocita per la NBA; un primo passo mortifero ed un crossover micidiale gli permettono di arrivare a canestro con facilità e continuità. Con il suo metro e novanta abbondante è delle dimensioni ideali per un playmaker, la sua rapidità di mani e gambe gli conferiscono delle ottime capacità difensive che gli hanno permesso di collezionare oltre 2,5 palle rubate ad incontro nelle ultime due stagioni ed il suo reale potenziale difensivo è decisamente ancora da sviluppare. Molto atletico e rapido è ovviamente una arma letale in transizione, ha una buona visione di gioco anche se preferisce decisamente finalizzare che costruire; forte a rimbalzo per un playmaker, grazie alle sue caratteristiche di gioco viaggia molto spesso in lunetta con oltre nove liberi a partita.
Punti di debolezza: Dove finiscono le qualità di Payton, cominciano le debolezze: il 70% nei liberi grida vendetta per un playmaker e seppure possieda un bel jumper non è mai stato un fattore da oltre l’arco nella sua carriera accademica, e questa sua mancanza ne limita un poco il gioco rendendolo comunque piuttosto prevedibile. Altra mancanza e l’uso praticamente esclusivo della mano destra per le conclusioni, e per essere veramente un top player deve necessariamente diventare quasi ambidestro. Non guasterebbe qualche chilo in più nel suo fisico per affrontare la NBA, ma questo non è mai stato un problema per nessuno, ed anche la propensione ai passaggi smarcanti andrebbe particolarmente curata, anche se stagione dopo stagione il quantitativo di assists forniti è costantemente cresciuto. Ultima pecca: le palle perse, le quasi 4 ad incontro sono un poco troppe, anche se a Louisiana Lafayette la palla in mano la aveva praticamente sempre lui.
Best NBA comparison : Sinceramente non crediamo sia giusto tirare in ballo giocatori del calibro di Rondo, anche se le caratteristiche lo potrebbero ricordare, andiamo dunque su qualcuno di più credibile come Devin Harris, paragonabile per altezza, caratteristiche e carriera universitaria al giovane Cajun.
Worst NBA comparison: Citiamo John Jenkins, giocatore prima scelta da Vanderbilt deludente al suo impatto con la NBA ma dal tipo di gioco accostabile a Payton.
Previsioni di scelta: Crediamo che il primo giro per Payton sia garantito, ma sicuramente nella seconda metà delle chiamate, se dobbiamo dare i numeri diciamo Memphis al #22, e sarebbe veramente una gran bella franchigia per la guardia da ULL.