JABARI PARKER

Jabari Parker

Jabari Parker

Data di Nascita : 15-03-1995

Posizione NBA: SF

Altezza : 2.04 mt

Peso : 108 Kg

Hometown : Chicago, Illinois

High School : Simeon Vocational HS

College : Duke

Non sapremo mai se i dubbi di Jabari Parker circa la sua permanenza per un’altra stagione nella NCAA erano genuini o costruiti ad arte ma l’ala di Duke in un anno ha mostrato di essere pronto per passare pro, almeno nella fase offensiva, andando a cancellare subito i dubbi sul suo atletismo per poi instillare qualche dubbio però nel finale di stagione in cui Duke, nonostante il suo talento e quello di Hood, non ha vinto un bel nulla ed è stata estromessa al primo turno da una non irresistibile Mercer anche a causa di una prestazione disastrosa delle due stelle dei Blue Devils. Ma nella NBA ci va comunque per dominare nei prossimi 15 anni.

Punti di forza : un bel sorriso ed un atteggiamento positivo, figlio anche della sua fede mormone, fanno da contorno ad un fisico, molto più esplosivo del preventivato, di un’ala di 2.04 con mani sartoriali, grande tocco sia dalla media che dalla lunga distanza e movimenti di uno contro uno spesso irresistibili con grande controllo del corpo. Pur amando attaccare fronte a canestro sa mettersi in post per sfruttare i miss match, che giocando da 3 saranno numerosi, dove può colpire in giro e tiro o crearsi un tiro cercando il contatto e poi creandosi la separazione necessaria. Esaltanti le sue doti di ball handling e la capacità di volare in coast to coast. Sa passare bene la palla e cerca i compagni con continuità, con quella stazza sarà un rimbalzista aggiunto di notevole impatto ed ha tempismo per la stoppata.

Debolezze : In difesa invece oltre alla stoppata c’è molto da lavorare, spesso deviato sui lunghi avversari da Coach K deve dimostrare di essere in grado di marcare avversari più piccoli e sguscianti nel ruolo di ala piccola avendo seri problemi negli scivolamenti laterali. Nel finale di stagione non ha sempre dimostrato di essere un leader naturale in grado di mettersi la squadra sulle spalle come invece potenzialmente poteva fare.

Best case scenario : Carmelo Anthony, Paul Pierce… chi volete voi.. alla fine sarà Jabari Parker
Worst case scenario : il solito paragone per un talent sprecato ovvero Rudy Gay
Previsione di scelta : non si esce dalle prime tre