Patric Young (AP Photo)

Patric Young (AP Photo)

 

PATRIC  YOUNG

Data di nascita :  1 febbraio 1992

NBA Pos. :  PF/C

Altezza :  206 cm (6’9″)

Peso :  112 Kg (248)

Hometown :  Jacksonville (Florida)

College :  Florida

High school :  Providence H.S.

Dopo una stagione regolare impressionante e un torneo di conference da incorniciare, da #1 del ranking nazionale per intenderci, i Gators si sono arenati nelle final four contro i futuri campioni di Connecticut, fornendo una prestazione a dir poco opaca e questo sembra avere influito non poco anche sul futuro di Patric Young. Indiscusso ago della bilancia della squadra di Billy Donovan, l’uscita di scena non propriamente da superstar a Dallas sembra avere estromesso questo prospetto dal primo giro a cui sembrava destinato fin dalla scorsa stagione; ma crediamo sia un vero delitto sottovalutarlo.

Young nella sconfitta contro UConn (AP Photo)

Young nella sconfitta contro UConn (AP Photo)

Punti di forza : Decisamente le migliori caratteristiche di Young si ritrovano nella fase difensiva, la sua potenza e la sua prestanza fisica lo rendono difficile da affrontare per qualunque attaccante dal momento che usa la sua grande prestanza per non cedere nemmeno un centimetro all’avversario. Difensore capace e di grande durezza lavora sodo prima che l’attaccante riceva la palla fa capire con chiarezza che non ha nessuna intenzione di farsi battere. Potentissimo, anche se non esplosivo è un ottimo stoppatore e ragiona come chi ritiene che ogni rimbalzo debba essere il suo (uno per ogni 3′ di gioco), e che và a raccogliere molto spesso al di sopra del cerchio. Veloce per la sua mole, ha buonissimi movimenti laterali e lavora molto bene anche in transizione riuscendo a seguire i compagni più rapidi per devastanti conclusioni in schiacciata. Grande presenza in termini di leadership è un ragazzo di notevole intelligenza con  buonissime capacità di passaggio e di grande pericolosità offensiva quando si riesce a posizionare vicinissimo a canestro, senza contare la qualità dei granitici blocchi che riesce a piazzare per i compagni.

Punti di debolezza :  Non possiede una vera pericolosità offensiva se si allontana un pò dal canestro, in parole povere il suo arsenale si limita spesso a schiacciate e layup, e la meccanica di tiro è come dire un poco grossolana. Anche dalla lunetta deve certamente migliorare e non sembra riuscire a sfruttare al meglio tutto quello che il suo fisico potrebbe consentirgli, tutti fattori su cui deve necessariamente lavorare per avere una discreta carriera da professionista. In difesa tende ad essere fin troppo aggressivo, cosa che lo porta spesso a fare i conti con i falli, e fattore da non trascurare  non è proprio altissimo, anche se ha notevole apertura di braccia, per giocare sottocanestro nella NBA.

Young contro Hopson di Tennessee (AP Photo)

Young contro Hopson di Tennessee (AP Photo)

Best NBA comparison :  Brandon Bass, per il fisico, per il numero di possibile chiamata (crediamo al secondo giro alto) e per la conference di provenienza (SEC).

Worst NBA comparison : Quincy Acy, se non saprà migliorarsi offensivamente.

Previsioni di chiamata : Non sarà una prima scelta, anche se sarebbe un grosso errore non valutare nel giusto modo il fisico da supereroe di Young; ci sbilanciamo ed inchiamo Philadelphia al #39.