portis2BOBBY PORTIS

Data di nascita : 10 febbraio 1995

NBA Poz. :  PF

Altezza : 211 cm (6’11”)

Peso : 111 Kg (246′)

Hometown : Little Rock (Arkansas)

College : Arkansas

High School : Hall High School

portis3Bobby Portis si presenta al draft 2015 con il titolo di giocatore dell’anno per la SouthEastern Conference, e sappiamo bene cosa questo significhi ovvero avere prevalso contro i soliti pazzeschi talenti di Kentucky. Se lo scorso anno si erano già intraviste le qualità del giocatore, essere tornato ad Arkansas per il suo anno da sophomore lo ha decisamente consacrato, anche se il suo talento non è servito a portare i Razorbacks oltre la prima settimana del torneo NCAA; va poi indubbiamente segnalato che Portis è diventato il primo sophomore nella storia di Arkansas a raggiungere i 1000 punti e i 500 rimbalzi.

Punti di forza : Partiamo dalle dimensioni che sono perfette per giocare power forward anche nella NBA, giocatore molto tenace ed energico mette sempre moltissima intensità in ogni aspetto del suo gioco e anche se non può certamente essere considerato un muscolare non disdegna affatto il contatto fisico. Buon realizzatore, oltre 19 punti di media ad incontro, attacca benissimo il cerchio ma è anche assolutamente capace di realizzare sia dalla media, olte il 41% in stagione, che in transizione merito indiscusso della rapidità degli arti inferiori. Spietato rimbalzista offensivo, oltre ad avere buonissimo fiuto per la palla è anche rapidissimo nei secondi salti e questo gli ha permesso di primeggiare nelle specifiche classifiche. Difensore versatile, può giocare sia davanti che dietro al suo uomo e questo gli ha permesso di rubare parecchi palloni dal momento che come dicevamo lotta con caparbietà per mantenere la propria posizione, qualità non sempre riscontrabile in un Giocatore, come dicevamo, a cui non manca affatto il tiro, ha cercato in questi due anni di allargare il proprio range, e il 46% nelle triple, anche se non con moltissimi tentativi, quantomeno lo potrebbe indurre a lavorare su quella che potrebbe diventare una ulteriore arma nel suo arsenale.

portis4Punti di debolezza : Anche se la strutture fisica del giocatore è decisamente interessante, Portis non è un impressionante atleta, si muove benissimo ma l’esplosività e l’atletismo non sono le sue principali caratteristiche insomma non è e non sarà mai all’altezza di un Cauley-Stein, giusto per restare su di un giocatore con cui si è misurato in questa stagione. Proprio per questo come rimbalzista difensivo non è certamente all’altezza delle sue potenzialità, dal momento che spesso resta troppo concentrato sul suo uomo perdendo per questo parte della sua reattività per riuscire poi a svettare a rimbalzo. Spesso si affida al suo jump più per la difficoltà a saltare il suo uomo che per reale scelta offensiva e anche se sicuramente potrebbe darà un buon contributo in fatto di punti alla propria squadra, è questo uno degli aspetti su cui dovrà maggiormente concentrarsi per trovare il suo spazio in una rotazione NBA.

Best NBA comparison : I centimetri e i chili non mancano di sicuro a Portis per essere una solida PF nella NBA, per intenderci un giocatore alla Greg Monroe, anche se crediamo che dovrà sudare un bel pò per diventare un giocatore da 15 punti a partita come la solida ala dei Pistons.

Worst NBA comparison : Se vogliamo restare all’interno della SEC, ricordiamo il buon talento di Trey Thompkins, giocatore mai esploso nei Clippers ed ora perso nelle steppe russe di Novgorod.

Previsione di chiamata : Quasi tutti i mock draft prevedono la chiamata di Portis fra il 15esimo e il 17esimo nome, e in generale siamo perfettamente d’accordo, immaginando che ad esempio Atlanta sia un gran bel inizio per il ragazzo da Little Rock.