jarellmartinJARELL  MARTIN

Data di Nascita : 24 maggio 1994

NBA Poz. : SF/PF

Altezza : 206 cm (6’9″)

Peso : 108 kg (239′)

Hometown : Baton Rouge (Louisiana)

College : Louisiana State

High School : Madison Prep. Academy

Solo qualche mese fa, Jarell Martin era considerato un buon prospetto e niente più, ma nelle ultime settimane di gioco ovvero nel finale di stagione ha letteralmente preso per mano i suoi Tigers e li ha condotti ad un buonissimo terzo posto nella SEC raggiungendo anche il torneo NCAA. Tutto ciò gli è valso l’entrata nel primo quintetto All-SEC e il notevole interesse da parte di diversi scout NBA.

Punti di forza : Giocatore che nonostante il fisico veramente solido e potente, riesce a mantenere una impensabile agilità ed esplosività sia nei movimenti in campo aperto che nelle vicinanze del canestro; giocatore estremamente interessante principalmente dal punto di vista offensivo perchè può ricoprire con efficacia praticamente tutti i ruoli del front-court. Fisicamente già pronto per il passo in avanti, ha mostrato buonissime cose sia nel gioco fronte canestro che nel tiro dalla media, ma l’aspetto più soprendente del suo gioco è certamente il ball-handling assolutamente sopra la media per un giocatore delle sue dimensioni. Questa notevole qualità abbinata alla velocità e alla potenza a cui accennavamo prima, lo rende molto difficile da difendere quando attacca il canesto e veramente inesorabile quando parte in transizione; lo dimostrano i 6,6 tentativi dalla lunetta messi insieme nei 40′. Martin adora concludere a canestro in gancio, sia con i piedi a terra che in salto, rilasciato ovviamente ad altezze inarrivabili, ed avendo migliorato moltissimo le sue qualità di passatore partita dopo partita, riesce a smistare con precisione palloni in penetrazione verso compagni meglio piazzati per un tiro perimetrale. Prospetto dunque veamente intrigante sotto una prospettiva NBA visto il suo indubbio talento e il suo fisico assolutamente di altra categoria.

jarell-martin-5120fc401e0a4912Punti di debolezza : Se annotavamo primi i suoi notevoli progressi in svariati fondamentali del gioco, fra questi non c’è di sicuro il tiro da oltre l’arco: se nel suo anno da matricola aveva messo a bersaglio il 33% delle conclusioni, in questa sua ultima stagione la percentuale è scesa al 27,5% cifre non certo lusinghiere. Anche se ha mostrato comunque buone cose nel tiro da fuori, solo una conclusione su tre della sua stagione sono arrivate con questo fondamentale, segnale che il giocatore non ha troppa fiducia nel suo jump forse un pò troppo macchinoso e che manca di una adeguata elevazione. Nonostante la sua potenza non ama moltissimo lottare sotto canestro e sembra tenersi lontano dalle zone calde dell’area; questo ne riduce certamente la pericolosità offensiva e la quantità di rimbalzi raccolti, soprattutto difensivi, questo a tutto vantaggio degli avversari che quindi non vengono adeguatamente tagliati fuori. Anche l’aspetto difensivo del suo gioco lascia un poco a desiderare o meglio, dal momento che riteniamo Martin un giocatore che deve lavorare moltissimo su molti fronti, lo aspettiamo certamente al varco quando sarà all’interno di un sistema decisamente più disciplinato rispetto a quello che può avere trovato in questi suoi due anni accademici a LSU.

Best NBA Comparison : Per caratteristiche di gioco possiamo identificare Martin come un Charlie Villanueva con qualche cm in meno rispetto all’ala forte dei Dallas Mavericks.

Worst NBA Comparison : Scorrendo il draft dello scorso anno possiamo individuare Josh Huestis, PF scelto dai Thunder al primo giro ma che non ha mai convinto i tecnici  e che ha dunque passato questa sua prima stagione interamente in D-League.

Previsione di chiamata : Per un giocatore che può essere considerato un work in progress, scegliamo i Los Angeles Lakers altrettanto work in progress, che potrebbero scegliere alla posizione #27 proprio Martin, che sarebbe decisamente felice anche per un aspetto puramente cromatico visto che le sue amate Tigri condividono con i losangelini il gold and purple delle divise.