L'eroico canestro di BeeJay Anya che ha dato ai suoi la vittoria: siamo sicuri che avrà presto un poster di questa immagine nella propria camera da letto (newsobserver.com)

L’eroico canestro di BeeJay Anya che ha dato ai suoi la vittoria: siamo sicuri che avrà presto un poster di questa immagine nella propria camera da letto (newsobserver.com)

Solo due le partite giocate nella notte all’interno del round d’apertura dell’East Regional, che vedrà quindi oggi scendere in campo le dodici squadre rimanenti. Andiamo a vedere come sono andate però le prime due partite, che hanno stabilito il primo dei quattro scontri che vedremo poi nel Third Round.

Nessun problema per Villanova nel regolare Lafayette: i Wildcats toccano anche il +45 e chiudono con un netto 93-52, tirando con un irreale 63% dal campo ed un tondo 50% al tiro dalla lunga distanza. Otto gli uomini sul tabellino dei marcatori, di cui sei in doppia cifra, tra i quali spiccano i 16 punti di Dylan Ennis. Ottimo il basket espresso dai ragazzi di Wright come d’altra parte durante tutto il corso della stagione, ma naturalmente si attendono test più validi per valutare il potenziale di questa numero 1.

Sicuramente al Third Round proverà subito a metterla in difficoltà NC State, che si è imposta su LSU in una partita decisamente più equilibrata ed emozionante: in realtà sono i Tigers, al loro primo torneo NCAA in sei anni, a partire col piede giusto, dominando in pitturato e attaccando con costanza ed efficacia, concludendo il primo tempo su un rassicurante +14. Guidata dalle Twin Towers Martin-Mickey e da un ottimo Quarterman LSU tocca i 16 punti di vantaggio ed è ancora avanti 62-48 a 9 minuti circa dal termine, quando accade qualcosa di clamoroso: i Tigers sbagliano tutti gli ultimi 12 tiri dal campo e gli ultimi sei tiri liberi consecutiviamente, concludendo con un gran totale di 3 punti in nove minuti e mettendo in mostra tutti i pericolosi alti e bassi di cui la squadra si era resa protagonista già durante la regular season. NC State al contrario trova due delle sole cinque triple messe a segno in tutta la partita proprio nei minuti decisivi e soprattutto un eroe inaspettato in BeeJay Anya: l’ala da Washington segna 4 punti in tutta la partita, ma sono decisamente i più importanti della sua carriera, prima con un tap-in dopo un errore dalla distanza di Ralston Turner e poi, su un’azione originariamente disegnata per Lacey, con un gancio mancino che dopo aver danzato sul ferro dà ai suoi la vittoria allo scadere, in una delle partite più incredibili di questo inizio Torneo.