Rick Pitino, Russ Smith, Chane Behanan (AP Photo)

Rick Pitino, Russ Smith, Chane Behanan (AP Photo)

È calato senza particolari sorprese il sipario sul primo giorno di Final Four,  e in questa occasione andiamo a ricapitolare quali sono state le varie reazioni dei protagonisti al termine delle gare da loro disputate.

Cominciamo con coach Rick Pitino, alla sua settima Final Four in carriera, che ha riassunto così la partita dei suoi: “Continuo a dire ai ragazzi che faremo un parziale. Il ritmo non è stato nostro. Diamo loro credito, ma la panchina ha vinto la partita per noi oggi. È stata una prestazione incredibile.”

In casa Louisville anche Russ Smith si è detto soddisfatto per come si è conclusa la gara: “Abbiamo giocato durissimo. Nessuno voleva andare a casa.”

Perplesso Malcolm Armstead per Wichita State, soprattutto per come si erano messe le cose per i suoi: “Siamo stati imprecisi col pallone, non ne abbiamo avuto molta cura. Non so darvi una spiegazione per cui abbiamo perso, è soltanto capitato.”

Tutto sommato soddisfatto il compagno di squadra Cle’Anthony Early, grande protagonista del match con la sua doppia doppia: “E’ un mix di emozioni, di sensazioni, fa male aver perso ed aver concluso così la stagione,ma questi ragazzi hanno lottato duro fino alla fine, e abbiamo giocato una grande stagione,possiamo camminare a testa alta.”

Diversa è stata la gara tra Michigan e Syracuse, conclusasi con la vittoria dei Wolverines al termine della quale il primo a parlare è stato coach Beilen, contento per come la propria squadra ha giocato in generale:

Abbiamo molte armi a disposizione, non sai mai chi verrà fuori e si renderà protagonista. Siamo stati una squadra per tutto l’anno, è stato fantastico. Abbiamo tirato bene da tre. È dura penetrare contro di loro, l’abbiamo fatto bene in alcuni casi, ma abbiamo soprattutto messo dei buoni tiri.”

Mitch McGary (AP Photo)

Mitch McGary (AP Photo)

Il miglior giocatore per i Wolverines, Mitch McGary si è invece concentrato sulla finalissima di Lunedì contro i Cardinals: “Sarà una grande partita. Sono una squadra come Syracuse, che gioca nella Big East e mi ricordano VCU per come giocano in difesa e ti fanno perdere la palla. Sarà davvero una bella partita.”

Diverso l’umore in casa Syracuse, dove a parlare per tutti è stato coach Boeheim, fuori subito nella sua quarta Final Four e che ha voluto evitare qualsiasi domanda sul suo futuro anche in modo brusco: “Non risponderò a questa domanda anche se lo chiedete ad ogni coach. Non ho mai detto che non tornerò il prossimo anno.” Parlando invece più specificatamente della partita ecco le dichiarazioni del coach di mille battaglie a “The Cuse”: “Penso che abbiamo iniziato piuttosto male difensivamente. Non ci siamo mossi come dovevamo e Michigan ne ha tratto vantaggio. Il nostro attacco non è stato buono nel primo tempo, poi nel secondo siamo migliorati in difesa e siamo rientrati, nonostante la nostra fase offensiva.”

Queste le dichiarazioni dei protagonisti delle semifinali, in attesa della partita finale tra Louisville e Michigan  che si prospetta davvero combattuta e incerta.