Periodo molto triste nel mondo del basket Ncaa per la scomparsa di due grandi allenatori come Dean Smith e Jerry Tarkanian icone della pallacanestro universitaria degli anni ’80 e ’90 ma anche molto ricco di ottime prestazioni da parte dei freshmen.

Non possiamo non iniziare che con D’Angelo Russell di Ohio State sempre più lanciato come principale rivale del grande Jahlil Okafor nella corsa al titolo di Freshman of The Year.

Russell sembra migliorare di settimana in settimana e l’ultima perla è stata la tripla doppia da lui realizzata ( primo giocatore in questo nella Big Ten dal 2012) con 23 punti,11rimbalzi ed altrettanti assist nel successo dei suoi Buckeyes in casa di Rutgers.

Tra Holder ( Arizona State ) photo Joe Camporeale Usa Today Sports

Tra Holder ( Arizona State ) photo Joe Camporeale Usa Today Sports

Un canestro su 3 per Ohio State è frutto di un suo passaggio sapiente e quando non riesce a far segnare i compagni ci pensa lui stesso come dimostrano i suoi 21 punti di media a partita.

Rimanendo nelle Big Ten parliamo ora di Melo Trimble che dopo un periodo incolore culminato con la sconfitta netta dei suoi Terrapins con Iowa si è rifatto alla grande nella vittoria di Maryland contro Indiana ( 18 punti con 2 su 4 da 3 ) rivaleggiando con il più esperto Yoghi Ferrell ed offuscando completamente l’altro freshman James Blackmon Jr. in serata pessima ( soli 5 punti per lui con 2 su 14 al tiro e 0 su 5 da tre).

A completare degnamente il nostro ideale quintetto non possono mancare 3 pezzi da novanta come il sempre presente Jahlil Okafor di Duke ( 20 punti e 10 rimbalzi per lui nel successo ampio dei suoi con il punteggio di 90 a 60 contro Notre Dame ) , Karl Anthony Towns il più in evidenza della truppa di freshmen alla corte di John Calipari ( 12 punti e 13 rimbalzi nella vittoria su Lsu) e quindi il talentuoso Stanley Johnson di Arizona top scorer dei Wildcats , con 20 punti,nel successo in trasferta su Washington mettendo in mostra nel contempo tutte le sue qualità atletiche e tecniche.

Chiudiamo questa nostra breve analisi citando una piacevole sorpresa che risponde al nome di  Tra Holder play di Arizona State assoluto protagonista nell’upset of the week dei suoi Sun Devils per 81 a 78 contro i rivali storici di Arizona. Per il ragazzo nativo di Los Angeles una super prova con 15 punti, 8 assist ed un fenomenale 8 su 9 ai tiri liberi.