KENTUCKY-LOUISVILLE 69-61

Anthony Davis ha vinto ancora

New Orleans- non si può negare che Louisville ce l’abbia messa tutta dando l’anima sino in fondo cercando di superare un enorme gap di talento a favore degli arcirivali di Kentucky ma il super quintetto a cinque stelle di Calipari ha saputo fornire alti livelli di qualità con tutti i sette giocatori impiegati capaci di contribuire fattivamente, così se nel primo tempo sono partiti forte Marquis Teague e Doron Lamb con Kyle Wiltjer utilissimo, nella ripresa sono stati Michael Kidd-Gilchrist, sin lì ottimo solo in difesa nel tenere Siva (mossa a sorpresa di Calipari che mette la sua atletica ala freshman sullo sgusciante play dei Cardinals), Darius Miller e Terrence Jones ad avere momenti importanti.

Louisville ha avuto solo due giocatori in doppia cifra ovvero Peyton Siva che segna tutti i suoi 11 punti negli ultimi 10’ di gara e Chane Behanan (10) ma ha ben impressionato Gorgui Dieng con 7 punti e 10 rebs ed una partita solida contro Anthony Davis.

Ma su tutti ha impressionato, una volta ancora, la futura prima scelta assoluta NBA Anthony Davis, l’unico protagonista in campo capace di dominare la gara per 40’ filati, eccellenti i suoi numeri: 18 punti, 14 rimbalzi, 7-8 dal campo, 2 assist ed un impressione di onnipotenza, un’atleta dai movimenti fluidi, naturali, capace anche di bei gesti tecnici e non solo di saltare in modo insensato, nella sua futura evoluzione di power forward sarà in grado di divenire rapidamente uno dei migliori nel ruolo anche tra i pro.

Cronaca: dopo 28 anni le due rivali statali si rincontrano al torneo Ncaa e Louisville alterna subito la zona al pressing a tutto campo ma sospinta da Teague e Lamb UK scappa subito e con Terrence Jones consolida il vantaggio (16-6), Louisville tira col 25% e si ritrova sul 22-12 al 13’. I Cards trovano due canestri di Chane Behanan anche se nel frattempo Anthony Davis ha mostrato tutto il suo talento con un alley hoop ed un semigancio di sinistro (28-20), il senegalese Dieng schiaccia in contropiede su assist dietro la schiena di Chris Smith subendo fallo per il -3 (31-28) ma i Wildcats reagiscono subito e chiudono il primo tempo sul 35-28 con Davis, Lamb e Teague che mettono a segno 8 punti mentre Behanan ne ha segnati 6.

La ripresa si apre con quattro punti di Chris Smith, fratellino di JR, inframmezzati da un jumper di Doron Lamb, i Cards si aggrappano a Gorgui Dieng che prima schiaccia su rimbalzo offensivo e poi recupera palla con Louisville che in transizione torna a -4 con un schiacciata al volo di Wayne Blackshear ad 11’ dal termine (42-46). La terza schiacciata al volo consecutiva su rimbalzo offensivo stavolta è di Anthony Davis, sin qui perfetto al tiro. Entrano in partita pure i due protagonisti più deludenti ovvero Payton Siva che segna il suo primo canestro dal campo e Michael Kidd-Gilchrist che mette il primo suo punto a segno dalla lunetta ma è proprio Siva a mettere la tripa del pareggio (49-49 al 31’) ed è proprio MKG a segnare prima su assist di Davis e poi vola a schiacciare dopo una virata per il +4. Le speranza dei ragazzi di Pitino però sfumano rapidamente quando Darius Miller segna i liberi del 60-51 a 4’ dal termine, gli sforzi di Siva che fa un paio di magie in penetrazione ed un libero di Russ Smith a 1’23” riportano i Cards a -5 ma ci pensa Anthony Davis ad 1 minuto dal termine con una clamorosa schiacciata al volo a chiuderla definitivamente.

Tabellini:

Kentucky Wildcats: Teague 8 Lamb 10 Kidd-Gilchrist 9 Jones 6 Davis 18 (14 rebs) Wiltjer 5 Miller 13

Louisville Cardinals: Siva 11 C.Smith 8 Kuric 7 Behanan 10 Blackshear 9 R.Smith 9 Dieng 7 (10 rebs) Justice 0 Swopshire 0