La grinta di Coach Pitino (Louisville)  AP Photo

La grinta di Coach Pitino (Louisville) AP Photo

Quasi tutte le maggiori conferences del basket college hanno iniziato in qusta settimana le loro regular season, e quindi per molte delle squadre del ranking gli impegni sono decisamente saliti di intensità; a parte la capolista Kentucky ancora in attesa dell’esordio nella SouthEastern Conference, tutte le altre sono scese in campo a cavallo di Capodanno per giocare 1 o 2 turni dei rispettivi campionati.

Nella ACC vittorie senza patemi per la #2 Duke contro Boston College, della #3 Virginia contro Miami, della #5 Louisville contro Wake Forest e di North Carolina contro Clemson; mentre Notre Dame si è salvata solo con un doppio overtime dall’insidioso match contro Georgia Tech battuta per 83-76.

Risultati decisamenti opposti hanno avuto le squadre della BIG 10 presenti nel ranking, se la #4 Wisconsin non ha trovato difficolta a battere prima Penn State poi Northwestern nel doppio turno settimanale, la #12 Maryland ha sofferto fino all’ultimo giro di lancetta per battere Michigan State e anche il secondo match contro Minnesota non è stato dei più semplici per i Terrapins che hanno si vinto, ma nuovamente con molto affanno. Passo falso invece per Ohio State che dopo avere sconfitto Illinois è stata battuta da Iowa in un match tutto in salita per i Buckeyes.

D'Vauntes Smith-Rivera (Georgetown) AP Photo

D’Vauntes Smith-Rivera (Georgetown) AP Photo

Tracollo invece per i colleges della Big East presenti nelle top 25, infatti tutte hanno perso almeno 1 match in questi sette giorni, e in questo caso la parte del leone l’ha fatta Seton Hall che nel breve lasso di 72 ore ha sconfitto prima la #6 Villanova e poi la #15 St.John’s entrando quindi meritatamente nel ranking alla posizione #19.

Fatale l’inizio dell’anno anche per tutte le squadre che chiudevano la top 25, abbiamo infatti assistito alle sconfitte di Georgetown, contro Xavier, di Colorado State, contro New Mexico, di Northern Iowa, a sorpresa contro Evansville, di Washington contro California e di Baylor battuta nel match d’esordio della Big 12 da Oklahoma. Per tutte queste formazioni la battuta di arresto vuole dire uscita dal ranking a vantaggio di nuove entrate come la già citata Seton Hall o come Old Dominion assestata alla #25, o di ritorni eccellenti come VCU, alla #20 e Arkansas alla posizione #23.

Proprio la Big 12 è la conference che attualmente ha più team nel ranking con 7 formazioni e che quindi ha visto in settimana, oltre alla già citata sconfitta di Baylor, anche la caduta di Iowa State battuta a domicilio da South Carolina per 64 a 60. Nessun problema al contrario per la #8 Arizona e per la #11 Texas uscite vittoriose dai derby statali contro Arizona State e Texas Tech, partite che spesso possono riservare spiacevoli e inaspettate difficoltà.

Isaiah Taylor (Texas) AP Photo

Isaiah Taylor (Texas) AP Photo

Con questa vittoria i Longhorns tornano nella top 10 e fra gli altri up di questa settimana merita una segnalazione West Virginia e le sua salita dallo spot #17 al #14; fra i down più eclatanti le sette posizioni perse da Iowa State (dalla 9 alla 17) e il -9 accusato dai Red Storm di St.John’s scesi quindi alla #24.

AP Basketball Ranking

1-Kentucky

2-Duke

3-Virginia

4-Wisconsin

5-Louisville

6-Gonzaga

7-Arizona

8-Villanova

9-Utah

10-Texas

11-Maryland

12-Kansas

13-Notre dame

14-West Virginia

15-Wichita State

16-Oklahoma

17-Iowa State

18-North Carolina

19-Seton Hall

20-VCU

21-Baylor

22-Ohio State

23-Arkansas

24-St. John’s

25-Old Dominion