Dopo la disputa degli ultimi quarti di finale si conoscono i nomi delle 4 semifinaliste che si giocheranno martedi prossimo sul parquet del Madison Square Garden di New York  la possibilità di disputare la finale del Nit 2013.Per uno strano gioco del destino tutte le compagini   hanno in comune il fatto di aver sperato fino all’ultimo istante in un invito per il “Gran Ballo Ncaa” a dimostrazione ancora una volta del valore del “secondo ” torneo post stagionale a livello di basket College.

 

Iowa   75   Virginia   64

Ennesima vittoria per Iowa ed altra grande prestazione della guardia Roy Devin Marble ( 24 punti ) candidato numero 1,insieme a Pierre Jackson di Baylor e Tyler Haws di Byu, al titolo di Mvp del Nit 2013.

Roy Devin Marble ( Iowa AP photo)

Roy Devin Marble ( Iowa AP photo)

Gli Hawkeyes spezzano la striscia di vittorie casalinghe consecutive dei Cavaliers che si ferma a 19 grazie ad un parziale nella ripresa di 19 a 5 che spegne tutte le speranze di Virginia.

Iowa : Roy Devin Marble 24, Adam Woodbury 10, Zach Mc Cabe 10.

Virginia : Justin Anderson 24, Mike Tobey 15 , Joe Harris 11.

 

 

 

Baylor   79    Providence  68

Sul parquet amico del Ferrell Center Pierre Jackson ( 20 punti,13 assists e 7 rimbalzi) e compagni hanno la meglio su una coriacea e mai doma Providence grazie anche alla panchina più lunga e raggiungono New York per la soddisfazione del loro coach Scott Drew.

Scott Drew ( coach baylor AP photo )

Scott Drew ( coach baylor AP photo )

Delusi ma fiduciosi per la prossima stagione i Friars allenati da Ed Cooley che ha visto 3 dei suoi ( Bryce Cotton, Vincent Council e Kadeem Batts ) superare i 20 punti segnati.

I Bears dopo la prima frazione chiusa in parità   riescono a superare Providence nel secondo tempo sul 61 a 60 grazie ad una schiacciata di Corey Jefferson ( 26 punti alla fine per lui) e non si volgono più indietro.

Baylor  :   Pierre Jackson 20, Corey Jefferson 26.

Providence : Bryce Cotton 23,Vincent Council 21, Kadeem Batts 20.

 

Byu   79    Southern Mississippi  62

I Cougars di Byu violano il campo di casa dei Golden Eagles ( alla loro seconda sconfitta casalinga negli ultimi due anni!) grazie ad una sensazionale precisione nel tiro da 3 ( 11 su 27 ) e alle solite grandi prestazioni del duo Tyler Haws ( 25 punti ) e Brandon Davies ( 12 punti e 13 rimbalzi) ben spalleggiati questa volta dalla guardia Brock Zylstra autore di 23 punti e ben 10 rimbalzi.

Brandon Davies ( Byu AP photo )

Brandon Davies ( Byu AP photo )

Byu ha dominato la partita fin dall’inizio con un parziale di 11 a zero ed ha tenuto i suoi avversari ad un misero 33 % al tiro.Significativo anche il dato dei rimbalzi complessivi in favore dei Cougars per 47 a 42.L’altezza e la velocità dei giocatori di Byu ha messo in enorme difficoltà Southern Mississippi la cui zona è stata “trivellata” dai tiratori avversari.

Byu : Tyler Haws 25, Brandon Davies 12, Matt Carlino 15, Brock Zylstra 23.

Southern Mississippi : Daveon Boardingham 18, Jerrold Brooks 13.

 

 

Semifinali Nit

Martedi 2 Aprile

Byu – Baylor 

Maryland Iowa