Madison Square Garden ( New York )

Ritmo incalzante non solo sul parquet nel Nit 2012 che a poche ore dalla conclusione delle ultime 3 sfide del secondo turno,con i successi piuttosto agevoli di Middle Tennessee State,Minnesota e Stanford (dopo un supplementare),ha già mandato in scena i quarti di finale. Si conoscono quindi i nomi delle 4 elette ( UMass,Washington,Minnesota e Stanford) che accedono alla Final Four della prossima settimana nella prestigiosa cornice del Madison Square Garden di New York.

Derek Kellogg ( UMass )

UMass   72   –  Drexel   70

Anche in trasferta a Philadelphia la marcia dei Minutemen di coach Derek Kellogg non conosce sosta e pietà per nessuno, nemmeno per l’ex allenatore Bruiser Flint ora sulla panchina dei Dragons. Il solito Chaz Williams ( 20 punti ) guida i suoi alla rimonta dal – 17 nel secondo tempo ben spalleggiato da Terrel Vinson ( 18 per lui ) e da Jesse Morgan con 13.Per i Minutemen percentuali offensive da incorniciare : 17 su 24 al tiro nella frazione conclusiva.Coach Derek Kellogg ha tessuto le lodi dei suoi nel post gara sottolineando soprattutto l’ottima prova difensiva.UMass raggiunge la Final Four del Nit per la terza volta nella sua storia e troverà come avversario Stanford.Il motivo d’interesse principale sarà la sfida fra i due play Chaz Williams dei Minutemen ed il freshman Chasson Randle dei Cardinals.

Terrence Ross ( Washington )

Washington  90   –   Oregon   86

Punteggio alto a Seattle come tradizione nelle sfide stagionali  fra Washington e Oregon con vittoria finale che arride ai ragazzi di coach Lorenzo Romar per 90 a 86.Miglior marcatore degli Huskies il solito Terrence Ross ( sempre più fra le possibili prossime prime scelte Nba ) con 24 ben supportato dal freshman Tony Wroten con 22.Entrambi sono apparsi extra motivati dalla possibilità di tornare a giocare nuovamente a New York dopo le sfide con Duke e Marquette del dicembre scorso.I Ducks di coach Altman hanno lottato fino all’ultimo per mantenere “viva” la loro ottima stagione ma i 20 punti dell’ala Olu Ashaolu e i 19 di E. J. Singler non sono bastati.Oregon ha pagato oltre modo la pessima serata al tiro ( 4 su 15 ) della sua guardia e leader Devoe Joseph che ha chiuso l’incontro con soli 12 punti.

Rodney Williams ( Minnesota )

Minnesota   78  –  Middle Tennessee State   72

Ennesimo colpo in trasferta per i Golden Gophers di coach Tubby Smith  in questo Nit 2012 infatti ,dopo i successi con La Salle e Miami, Minnesota è riuscita nell’impresa di passare al Murphy Center sconfiggendo i Blue Raiders padroni di casa per 78 a 72.Protagonisti fra i vincitori Rodney Williams e Andre Hollins con 24 punti ciascuno. Si è trattata della sola seconda sconfitta a domicilio per Middle Tennessee State in questa annata che verrà ricordata ugualmente come una delle migliori di sempre in questa parte del Tennessee.Nel finale è risultata decisiva la precisione dei ragazzi di Tubby Smith dalla linea dei tiri liberi ( 11 su 12 ).Ora i Golden Gophers se la vedranno con Washington nella seconda semifinale in programma martedi prossimo.

Josh Owens ( Stanford )

Stanford   84  –  Nevada  56

Successo senza storia fin dall’inizio per i Cardinals padroni di casa che arrivano ad un massimo vantaggio di +32 chiudendo il primo tempo sopra per 42 a 27. Sulla stessa linea  anche la ripresa con Stanford che totalizza ottime percentuali al tiro ( impressionante il 57 % dall’arco dei 3 punti ) ed un 21 a 5 nei punti ottenuti dalle palle perse.Top scorers il freshman Chasson Randle ed il senior Josh Owens  ( alla sua ultima esibizione sul parquet del Maples Pavilion ) con 15 punti a testa.L’allenatore di Stanford Johnny Dawkins era raggiante a fine partita la migliore dell’anno per i suoi secondo la sua opinione.

Semifinali  27 marzo 2012

UMass  –   Stanford 

Minnesota –  Washington