Si è chiuso nella scorsa notte italiana il First Round del Nit con il passaggio del turno da parte di tutte le favorite con alcune difficoltà per Illinois che ha avuto ragione di  solo in rimonta mentre Louisiana Tech l’ha spuntata  all’ultimo secondo contro una coriacea Iona con un layup della sua stella la guardia Kenneth “Speedy” Smith.

Neanche il tempo di festeggiare che già incombe i secondo turno che partirà già venerdì con la sfida fra le due sorprese più grandi finora cioè Belmont e Robert Morris.

Illinois  66   Boston  62

Partenza “fredda” di tutte e 2 le compagini con il primo canestro dopo 3 minuti di gioco da parte di Illinois ma poi è Boston a prendere il controllo del match con una difesa a zona impenetrabile per i Fighting Illini con i padroni di casa che piazzano un parziale di 11 a 0 e chiudono il primo tempo avanti per 33 a 24.Nella ripresa Boston continua a comandare fino a 4 minuti dalla fine grazie ad un ispirato D.J. Irving ( 17 punti con 4 su 6 da 3) ma Illinois si sveglia e con un break di 12 a 1 propiziato dalle giocate dello straordinario Rayvonte  Rice ( 28 punti) raggiunge e sorpassa i Terriers guadagnandosi la vittoria ed il passaggio al 2 turno dove affronterà Clemson.

Rayvonte Rice ( Illinois ) photo Michael Arellano/ Daily Emerald

Rayvonte Rice ( Illinois ) photo Michael Arellano/ Daily Emerald

 

Georgia  63   Vermont  56

Ottimo primo tempo per i Bulldogs di coach Mark Fox che tengono gli avversari ad un modesto 33% al tiro forzando 11 palle perse e guidando all’intervallo per 29 a 20. Ad inizio ripresa Vermont però infila un parziale imperioso di 21 a 2 e sono bravi i padroni di casa, presi per mano da Charles Mann ( 29 punti suo career high) e dal compagno Marcus Thornton ( 16 punti),a rispondere con un contro break di 14 a 2 ( con 9 punti proprio di Mann) che li porta alla vittoria.

 

Louisiana Tech  89     Iona  88

Quello andato in scena al Thomas Assembly Hall di Ruston in Louisiana è stato senz’altro il finale di partita più emozionante di giornata con i padroni di casa che la spuntano all’ultimo secondo con un layup di Kenny “ Speedy” Smith ( 14 punti e 6 assists).Match super equilibrato con il risultato per otto volte in parità e ben 14 cambi di leader.6 giocatori in doppia cifra per i Bulldogs e 4 per Iona guidati da David Laury ( 21 punti e 16 rimbalzi).

 

Smu   68   Uc Irvine  54 

I Mustangs regalano al loro leggendario coach Larry Brown la prima vittoria nella postseason Ncaa negli ultimi 26 anni ma non è stato facilissimo.Gli ospiti infatti chiudono il primo tempo sopra per 30 a 29 ed arrivano sul 35 a 29 prima che Smu decida di fare sul serio infilando un parziale di 23 a 7 grazie a Cannen Cunningham ( 17 punti) e Ben Moore ( 11 punti). Da segnalare un episodio curioso: ai padroni di casa  viene assegnato un 1 +1 per errore e quando gli arbitri se ne accorgono tolgono ai Mustangs due punti sul tabellone ma anche la palla cosa quest’ultima che fa arrabbiare e non poco coach Larry Brown.

 

Speedy Smith ( Louisiana Tech ) photo Tom Morris/latechsportspix.com

Speedy Smith ( Louisiana Tech ) photo Tom Morris/latechsportspix.com

Lsu   71    San Francisco   63 

I Tigers raggiungono la 20esima vittoria stagionale per la prima volta dalla lontana stagione 2008-2009 ( quando conquistarono il titolo della Southeastern Conference) grazie al terzetto composto da Jarell Martin ( 16 punti di cui 14 nel decisivo secondo tempo), Shavon Coleman ( 13 punti) e Johnny O’Bryant III ( 13 anche per lui).Fra le fila di San Francisco brilla Cole Dickerson con 24 punti ed 8 rimbalzi.

 

Southern Mississippi    66     Toledo   59 

I Golden Eagles dopo un primo tempo ottimo soprattutto in difesa chiuso sul 34 a 19,cedono un po’ ad inizio ripresa sotto la spinta di Toledo ma riescono a resistere arrivando alla vittoria che li porterà a sfidare Missouri nel prossimo turno.Per Southern Mississippi da segnalare i 16 punti di Michael Craig.

 

California   77    Utah Valley    64 

Vittoria per i Golden Bears privi del lungo Richard Solomon grazie alla mossa a sorpresa di coach Mike Montgomery che fa partire in quintetto 4 guardie e proprio Justin Cobbs ( 13 punti e 7 assists ) , Jabari Bird ( 11 punti ) e Tyrone Wallace ( 9 per lui) sono gli artefici principali del break decisivo nella ripresa che decide di fatto il match. Per gli ospiti,alla loro prima partecipazione al Nit,da evidenziare l’ottima prova di Holton Hunsaker con 22 punti.

 

Nit Second Round  schedule : 

 

Ven 21 Marzo   –   Belmont  –   Robert Morris

Sab 22 Marzo –      Georgia  – Louisiana Tech

Domencia 23 Marzo   –   Clemson  –  Illinois 

                                             Minnesota  –  St. Mary’s

                                             Missouri    –   Southern Mississippi

Lunedi 24 Marzo      –       Florida State   –   Georgetown

                                             Arkansas   –   California

                                                 Smu   –  Lsu