Atto finale emozionatissimo del Nit 2014 sul parquet del Madison Square Garden con tanti temi nel pre partita come quello della sfida nella sfida fra i due allenatori: l’Hall of Famer Larry Brown voglioso di aggiungere il Nit al suo palmares che comprende il titolo Nba e quello Ncaa ed il giovanissimo Richard Pitino alle prese con l’anno 1 nella ricostruzione del programma di basket a Minnesota e seguito in tribuna dal famoso padre. Uno contro uno anche in campo fra i due leaders Markus Kennedy per Smu ed Austin Hollins ( figlio dell’ex Nba Lionel Hollins) in maglia Minnesota.

Minnesota 65    Smu 63

Minnesota Nit Champions 2014 photo Espn.com

Minnesota Nit Champions 2014 photo Espn.com

Partenza buona di entrambe con intensità sia in difesa che al rimbalzo con Smu che cerca di imporre la sua fisicità sotto canestro ed i Golden Gophers in pressione costante per creare quelle palle recuperate che accendono il loro gioco d’attacco in stile Louisville Cardinals.Ottime percentuali al tiro ed equilibrio nel punteggio per tutto il 1 tempo con Nic Moore e Nick Russell ed i 2 Hollins ( Andre ed Austin) in evidenza. Massimo vantaggio sul + 6 per Minnesota pochi minuti dall’intervallo  con il primo tempo che si chiude sul 30 a 27 per i Golden Gophers. Frazione di apertura giocata alla pari come testimoniano le statistiche con l’unica differenza significativa nel tiro da 3: 2 su 6 per i Mustangs e 5 su 13 per i Golden Gophers. Top scorers a metà partita Austin Hollins con 10 punti e Shawn Williams con 9 per Smu.

Il secondo tempo si apre con due canestri consecutivi dell’ala Markus Kennedy ( in ombra nella prima frazione con soli 3 punti realizzati) e partita avvincente con altalena continua nel punteggio ed i Mustangs a dominare nell’area colorata cosa che gli permette di liberare maggiormente i tiratori dall’arco.Un gran canestro di Ryan Manuedl scalda l’atmosfera del Garden a metà ripresa e porta Smu avanti per 42 a 38 con risposta immediata dei Gophers con una tripla di Malik Smith ed un canestro del play Matthieu che riportano Minnesota avanti di 1. Spettacolo a New York con i Mustangs che allungano ancora grazie a Russell ed a una sensazionale schiacciata di Kennedy che spinge i suoi sul 53 a 46. I ragazzi di coach Pitino reagiscono alla grande con un 7 a 0 di parziale e tornano in parità. Le mani cominciano a tremare soprattutto dalla linea del tiro libero per entrambe le compagini e si susseguono gli errori. A 46 secondo dalla sirena il momento decisivo del match con la tripla a segno di Austin (alla sua ultima partita al college) che spinge Minnesota al +3.

Rick e Richard Pitino / photo Frank Franklin / AP photo

Rick e Richard Pitino / photo Frank Franklin / AP photo

Smu reagisce e con un canestro di Moore arriva a meno 1 a 6 secondo dal termine dei tempi regolamentari ed a questo punto Larry Brown ordina il fallo immediato ai suoi, lo subisce Andre Hollins ( 14 punti per lui ) che è freddissimo e li realizza entrambi. Time out per i Mustangs con 4 secondi da giocare sotto di 3, Pitino chiama il fallo per evitare il tiro da tre del possibile pareggio e manda in lunetta Nick Russell che però sbaglia il primo ed a sorpresa segna il successivo ma la partita è finita con il trionfo di Minnesota per 65 a 63 e la grande soddisfazione di coach Richard Pitino. MVP del torneo assegnato con merito al match winner Austin Hollins.

 

Tabellini:  

   Minnesota:  A. Hollins 19, An.Hollins 14,

   Smu:   Nic Moore 17, Nick Russell 16.