Non ci sarà la blasonata Kentucky come lo scorso anno ma lo stesso il campo delle 32 squadre invitate al Nit 2014 è ricco di compagini reduci da un’ottima annata,prima fra tutte Wisconsin-Green Bay secondo moltissimi addetti ai lavori meritevole di un biglietto at large per il torneo finale Ncaa dopo aver vinto la regular season nella Horizon League ma che si dovrà accontentare di ritornare al Nit dopo 22 anni.

Anche SMU allenata dal leggendario coach Larry Brown ha sperato fino all’ultimo istante di essere ammessa alla Big Dance Ncaa dopo una stagione fantastica nella neonata American Athletic Conference con un record complessivo di 23 vinte e 9 perse.Purtroppo i Mustangs sono stati penalizzati,in sede di selezione,dallo scarso valore degli avversari affrontati prima dell’inizio della stagione regolare della conference e si dovranno accontentare di una delle 4 teste di serie numero 1,insieme a Florida  State ,Minnesota e St. John’s,del tabellone a 32 squadre del Nit.

Madison Square Garden

Madison Square Garden

Come sempre le partite dei primi turni verranno disputate sul parquet di casa delle compagini con la testa di serie più alta, questo fino alla Final Four che si giocherà come tradizione da ben 77 anni ai primi di Aprile nel “mitico” Madison Square Garden di New York.

Scorrendo l’elenco delle ammesse salta subito agli occhi St. John’s giunta alla sua 30esima partecipazione a questo torneo post stagionale…..un vero record!

All’opposto sarà la prima volta  in assoluto al Nit per Florida Gulf Coast che anche senza il suo “profeta “ Andy Enfield,passato ad Usc , parteciperà ad un torneo post stagionale per il secondo  anno in fila.

Fra le partite in programma nel primo turno segnaliamo un affascinante ed incerta Georgetown-West Virginia , il derby  fra Florida State e Florida Gulf Coast, Arkansas –Indiana State e soprattutto LSU San Francisco  con quest’ ultima, allenata dall’ex Kansas JayHawks Rex Walters, in grande evidenza nel torneo della West  Coast Conference dove è stata eliminata in semifinale solo dopo un tempo supplementare da BYU.

Chiudiamo questa breve presentazione con la nostra Final Four: Missouri,Florida State,California e St. John’s