Faisal Aden ( Washington State )

 

 

 

Nel continuo alternarsi a squadra della settimana nella Pac 12 di questa stagione è giunta l’ora dei Cougars di Washington State autori, nel week end passato,di due sorprendenti vittorie casalinghe contro Stanford e California che hanno fatto balzare agli onori della cronaca la “truppa “ di coach Ken Bone.Nel primo successo contro i Cardinals, ex capolisti, per 81 a 69 protagonista assoluto della partita,davanti a soli 3.000 spettatori visto le condizioni meteo proibitive, è stata la guardia senior Faisal Aden con 33 punti che si è poi ripetuto su livelli eccezionali anche 48 ore più tardi sempre sul parquet amico del Beasley Coliseum  infilando 24 punti nel canestro dei malcapitati Golden Bears di California portando i suoi ad una sudata vittoria per 77 a 75.Da sottolineare per la guardia di Washington State originaria di San Diego il riconoscimento, per la prima volta in carriera, di Mvp della settimana nella Pac 12.

Ora per i Cougars viene il difficile cioè avere continuità di rendimento anche in trasferte impegnative come la prossima al Mc Kale Center campo di casa dei Wildcats di Arizona che li precedono di poco in classifica e che arrivano con gran voglia di rivalsa dopo una bruciante sconfitta casalinga per mano dei Buffaloes di Colorado (64 a 63 per questi ultimi il risultato finale).

Lorenzo Romar ( Washington )

Risaliamo idealmente  la costa ovest degli Stati Uniti ed arriviamo a Seattle dove ha sede la WashingtonUniversity reduce da un doppio impegno interno a luci ed ombre.Prima la stretta sconfitta per 69 a 66 contro California in una partita equilibrata e combattuta fino alla fine che ha lasciato l’amaro in bocca a coach Lorenzo Romar e “scaldato” i più di 9.000 spettatori accorsi,nonostante l’ondata di cattivo tempo che ha colpito questa regione d’America, alla Alaska Airlines Arena. Gli Huskies hanno saputo trasformare  la frustrazione in energia positiva nella sfida successiva contro Stanford battuta per 76 a 63 con le grandi giocate di Tony Wroten e Terrence Ross ( autori rispettivamente di 21 e 18 punti).Vittoria numero 300 in carriera per l’allenatore di Washington Lorenzo Romar che è soddisfatto dei suoi ma ha un unico cruccio: riuscire a trovare il modo di far rendere lo swing man Terrence Ross a massimi livelli per tutta la partita e non solo nella seconda frazione come è accaduto nelle ultime tre uscite. Le sue cifre a tal riguardo sono impressionanti: 8 punti e 13%  al tiro complessivi nei primi tempi , 55 punti e quasi il 60 % dopo la pausa.

Terrence Ross ( Washington )

Grande euforia  per i Ducks di Oregon arrivati in cima alla Pac 12,anche se in co-abitazione con California, grazie ad una striscia aperta di 4 vittorie consecutive con le ultime due venute ai danni del fanalino di coda Usc e dei deludenti Bruins di Ucla.

Nessuno dalle parti di Eugene nell’Oregon avrebbe predetto tutto ciò anche solo un mese fa. Il merito è sicuramente da ascrivere in gran parte a coach Dana Altman arrivato solo l’anno scorso ma già in grado di dare un’identità ben definita alla sua squadra.Lo testimonia l’andamento della partita con Ucla.

Primo tempo orrendo dei Ducks  chiuso sotto per 37 a 24 ( con un 7 su 31 al tiro che parla da solo) e ripresa completamente opposta dove i ragazzi di Altman hanno trovato buoni tiri e messo in campo una difesa press tutto campo che ha fatto saltare il ritmo offensivo dei Bruins.In grande evidenza su tutti il “fratello d’arte” E.J. Singler autore di 26 punti e il play Garret Sim con 16.

Ora  i Ducks sono attesi dalla partita delle partite cioè  quella contro Oregon State ( Civil War così viene chiamata ) con i Beavers reduci anch’essi da una doppia vittoria contro le squadre di Los Angeles e desiderosi di fare lo sgambetto agli arcirivali contando sulle prestazioni della loro stella Jared Cunningham miglior realizzatore della Pac 12 e più forte giocatore a vestire la casacca dei Beavers dai tempi del mitico Gary Payton.

A chiudere la classifica i soliti Trojans di Usc ancora senza vittorie nella conference preceduti da Utah vittoriosa nettamente per 64 a 43 nella sfida per il penultimo posto con i Sun Devils di Arizona State.

Grande giornata di derby nella Pac 12 domenica 29 gennaio con le sfide California – Stanford e Oregon – Oregon State.

 

 

 

 

Classifica:             Conference                               Totale    

 

 

California                (  6 – 2)                                    (16– 5 )

 

Oregon                     (  6– 2  )                                   (15 – 5 )

 

Colorado                 ( 5 – 2  )                                    (13- 6 )

 

Washington            ( 5– 2 )                                      ( 12 – 7)

 

 

 

Stanford                  ( 5 – 3)                                    (15 – 4)

 

Arizona                   ( 4 – 3)                                    ( 13 – 7)

 

Washington State ( 3  – 4 )                                    (11 – 8 )

 

Ucla                          ( 3 –  4 )                                    (10 – 9 )

 

Oregon State           (3– 5)                                     ( 13 – 7)

 

ArizonaState          ( 2 – 5)                                     ( 6 – 13 )

 

Utah                        ( 2 – 5 )                                     ( 5– 14 )

 

Usc                           ( 0 – 7 )                                      ( 5 – 15 )

 

 

 

 

 

 

 

Calendario :

 

Giovedi 26 Gennaio:

 

Arizona–WashingtonState

 

ArizonaState–Washington

 

Ucla -Utah

 

Usc – Colorado

 

Sabato 28 Gennaio:

 

Ucla – Colorado

 

Usc – Utah

 

ArizonaState-WashingtonState

 

Arizona–Washington

 

Domenica 29 Gennaio :

 

California – Stanford

 

Oregon- Oregon State