Il girone d’andata della ProA viene vinto dal Gravelines, che sfruttando la sconfitta di Chalon, si trova solitario in testa alla classifica. Questa giornata conferma il momento di crisi di Nancy, che perde nuovamente Orleans,e qualifica Cholet per la Semaine de AS.

Contro uno degli attacchi migliori della ProA quello di Paris-Levalloise, Gravelines ha dimostrato tutta la sua solidità vincendo grazie all’apporto fondamentale di Pape Sy (15p e 5 rimbalzi) che veniva dalla panchina,ad un Andrew Albicy da 15 punti, e un Ludovic Vaty che metteva a referto 12 punti e 8 rimbalzi. Eric Chatfield ha concluso il match con 21 punti e 6 rimbalzi per i PL, Jawad Williams con 20 punti e 5 rimbalzi, e Lamont Hamilton a 15 punti, 14 rimbalzi e 3 stoppate.

In una partita molto equilibrata, Chalon ha visto concludersi la serie di sette vittorie consecutive contro Le Havre. Alade Aminu ha mancato il canestro decisivo, stessa sorte è toccata a Ilian Evtimov, Blake Schilb e Malcolm Delaney, condannando cosi gli Chalonnaise alla sconfitta. John Cox, Nick Papa e Brian Boddicker hanno segnato 17 punti per i Normanni, e Ousmane Camara ha aggiunto 11 punti e 13 rimbalzi. Aminu ha concluso il match  con 16 punti e 14 rimbalzi per l’Elan, Delaney ha segnato 21 punti e Blake Schilb 15.

Orleans, guidata da un decisivo Mael Lebrun, ha ottenuto la sua settima vittoria nelle ultime otto partite, a scapito di Nancy. Partita che aveva visto il dominio di Nancy nei primi minuti con l’ottimo inizio di Akingbala, poi all’improvviso le tre triple consecutive di Mael Lebrun hanno dato una svolta al match. Orleans ha preso fiducia in attacco e aumentando la pressione difensiva ha mandato in tilt l’attaco di Nancy, che ha perso ben 26 palloni. Il break decisivo nel terzo quarto, con un netto 21-4. Orleans ha distribuito bene le responsabilità offensive con 5 giocatori in doppia cifra ed il miglioe Banks Cedrick con 15 punti.

Cholet ha ottenuto l’ultimo biglietto per la Semaine de As polverizzando Hyères-Toulon e beneficiando della contemporanea sconfitta del ASVEL. Cholet già era in vantaggio di 22 punti alla fine del primo tempo e ha continuato ad ampliare il divario durante tutta la partita. Tra i migliori il sempre più costante Fabien Causeur con 26 punti e 4 assist, Luc-Arthur Vebobe con una doppia-doppia 10 punti e 15 rimbalzi,e DeMarcus Nelson con 17 punti, 4 rimbalzi, 4 assist e 6 palle rubate. ASVEL non ha potuto niente contro la superiorità atuale di Le Mans, che vincendo ha raggiunto Nancy al terzo posto. Il MSB ha condotto il punteggio dall’inizio alla fine, guidati dai 22 punti e 9 rimbalzi JP Batista. Kahudi Charles ha segnato 14 punti e preso 5 rimbalzi. Hilton Armstrong  18 punti e 9 rimbalzi per ASVEL, Leo Westermann 12 punti, 4 rimbalzi e 5 assist, e EdwinJackson  9 punti e 10 rimbalzi. Roanne resta tra le prime otto anche dopo la sconfitta inaspettata contro Nanterre, che ha condotto tutto il match grazie alle buone prestazioni di Daniels Wills (13p) e Rylei Mykal (13p).

Dijon pur vincendo contro la SIG non è riuscita a raggiungere l’ultimo posto utile per la Semaine de As. La partita è stata equilibrata fino all’inizio dell’ultimo quarto, quando Dijon guidata da David Melody (19p) e Zach Moss (12p) si produceva in un break di 17-0 che chiudeva il match. La SIG si dimostra ancora troppo alterna, non riesce a mantenere un efficacia di gioco per tutta la partita. Il migliore della SIG è il solito Riccardo Greer con 18 punti e 12 rimbalzi. Nel match per non retrocedere, Poitiers vince di un solo punto fermando la rimonta di Pau, guidata dai 23 punti di Gipson Terry. Il gioiellino di Poitiers Evan Fournier (16p) ha messo a segno i liberi della vittoria.

 

MVP : Fabien Causeur (Cholet)

 

Top-Five

Fabien Causeur (Cholet)

David Melody (Dijon)

Evan Fournier (Poitiers)

Pape Say (BMC)

J.P. Batiste (Le Mans)

 

 


*Orléans bat Nancy : 83-68

*Le Mans bat ASVEL : 84-72
*Gravelines-Dk bat Paris Levallois : 81-75
Cholet bat *Hyères-Toulon : 105-57
*Le Havre bat Chalon : 81-80
*Dijon bat Strasbourg : 65-55
Poitiers bat *Pau-Lacq-Orthez : 85-84
*Nanterre bat Roanne : 78-71