In un periodo di grandi cambiamenti nel mondo sportivo Ncaa la “vecchia” PAC 10 è la conference che ha subito la più grande trasformazione accogliendo fra le sue fila due atenei dalla grande tradizione come Utah e Colorado ed ampliando di conseguenza il suo nome in PAC 12. Purtroppo questo cambiamento non va a coincidere, almeno per il momento, con una risalita della conference nel ranking nazionale anzi, se possibile, la stagione alle porte presenta una PAC 12 impoverita dei suoi migliori talenti, molti dei quali passati in anticipo al livello superiore dell’NBA , e di conseguenza le responsabilità cadranno sulle spalle di un nutrito numero di promettenti “underclassmen” e di giocatori arrivati in “transfer” da altre università. E’ facile pronosticare per quest’anno una lotta a tre in vetta alla PAC 12 fra Arizona, Ucla e California (che sono state, insieme ad Usc e le due università dello Stato di Washington, fra le compagini più “colpite ” dalle partenze per il mondo professionistico.

Ecco quindi il nostro Ranking pre stagionale:

1) ARIZONA

I Wildcats hanno perso il fortissimo Derrick Williams, giocatore dell’anno nella Pac 10 per il 2010/2011 e seconda scelta assoluta nello scorso Draft Nba, ma si presentano ai nastri di partenza della Pac 12 come favoriti grazie al ritorno di buona parte del quintetto base dello scorso anno composto dalla guardia Kyle Fogg (8 punti di media per lui) e le ali Jesse Perry e Solomon Hill. Su questo nucleo “storico” coach Sean Miller, un allenatore di prima fascia a livello Ncaa, dovrà inserire i nuovi arrivati fra cui spiccano i freshmen Nick Johnson e il talentuoso  Josiah Turner che, risolti i problemi di eligibilità, si candida al ruolo di play titolare. Ricordiamo come Arizona avrà il calendario extra conference più difficile ed impegnativo fra le squadre della PAC 12 andando ad affrontare fra le altre St.John’s, Florida e Gonzaga.

2) UCLA

Reeves Nelson
Reeves Nelson

I Bruins di Los Angeles in questa stagione non avranno più fra le loro fila l’ala Tyler Honeycutt e la guardia Malcolm Lee passati nell’NBA e per rimpiazzare il vuoto coach Howland conta tantissimo sull’apporto dell’ala Reeves Nelson (eccelso rimbalzista) e sul talento del centro Joshua Smith (se riuscirà a tenere sotto controllo i suoi soliti problemi di peso). Come se non bastasse in arrivo da North Carolina ci sono i gemelli Wear, originari della California, desiderosi di far vedere il loro talento, cosa non riuscita loro in maglia Tar Heels. Sarà per UCLA una stagione più “itinerante ” del solito vista la ristrutturazione in atto al Pauley Pavilion che costringerà i ragazzi di coach Howland a disputare gli incontri casalinghi alla LA Sports Arena e all’Honda Center di Anaheim.

3) CALIFORNIA

Allen Crabbe
Allen Crabbe

Grandi prospettive a Berkeley dove coach Mike Montgomery, risolti i problemi di salute, avrà a disposizione 3 dei migliori giocatori della PAC 12 nelle guardie Jorge Gutierrez e Allen Crabbe ben coaudiuvate sotto canestro dall’ala grande Harper Kamp. Tutto sembra pronto perchè i Bears migliorino il sorprendente 4° posto finale dello scorso anno. Ad ulterioire prova della bontà della squadra, California è stata inserita al 24° posto nel prestigioso ranking pre-stagionale Espn/Usatoday.

4) WASHINGTON

Lorenzo Romar
Lorenzo Romar

Parziale ridimensionamento per la squadra di coach Lorenzo Romar che ha visto partire per il mondo professionistico il play tascabile e leader indiscusso Isaiah Thomas e l’ala grande di origini inglesi Matthew Bryan-Amaning. Le speranze di rimanere nella parte alta della classifica della PAC 12 sono affidate ora alla guardia Abdul Gaddy e a Terrence Ross giocatore completo ed uno dei più accreditati a vincere il titolo di MVP della sua conference.

5) OREGON

I Ducks, reduci da un ottimo finale di stagione scorsa sotto l’abile guida di coach Dana Altmansi, si candidano al ruolo di principale outsider per l’annata 2011/2012. L’aria di forte ottimismo che si respira ad Eugene è ancor più alimentata dagli arrivi di ottimi prospetti dal mondo delle High School (Jabari Brown su tutti) ed in transfer  da altri atenei che andranno a completare un roster già competitivo con la punta di diamante che risponde al nome di E.J. Singler.

E.J. Singler
E.J. Singler

6) STANFORD

Cauto ottimismo a Palo Alto per coach Johnny Dawkins che ha si perso la guardia Jeremy Green (leading scorer dei suoi lo scorso anno con più di 16 punti di media a partita) ma che può contare sul ritorno della coppia di sophmore Dwight Powell ed Anthony Brown autori di un’ ottima prima stagione per i Cardinals e che, dopo un ‘estate passata a giocare per la nazionale under 19 a stelle a strisce, promettono grandi cose per l’annata ormai alle porte.

7) OREGON STATE

Il nono posto finale nella PAC 10 dello scorso anno è stato visto come un fallimento dalle parti di Corvallis e quindi coach ” President” Robinson è chiamato a smentire i detrattori se vorrà mantenere il suo posto alla guida dei Beavers. Per fare ciò avrà bisogno di una grande stagione da parte della guardia Jared Cunningham e dell’esplosione del sophmore Robeeto Nelson che finora per problemi vari ha mostrato il suo buon talento solo in allenamento.

Joe Burton
Joe Burton

8) ARIZONA STATE

I Sun Devils, perso gran parte del nucleo di “veterani” dello scorso anno che comprendeva Jammelle Mc Millan, Rik Kuksiks e Ty Abbott, si lasceranno guidare in campo dall’esperienza della guardia Trent Lockett e dal talento del sophmore JKeala King in un’annata che si aspetta di transizione.

9) WASHINGTON STATE

Per i Cougars di coach Ken Bone le speranze di evitare la parte bassa della classifica nella “neonata” PAC 12 sono ridotte al lumicino dopo la partenza della guardia Klay Thompson e dell’ala Deangelo Casto. Toccherà al backcourt composto da Reggie Moore e da Faisal Aden smentire tutte le previsioni ed aiutare coach Bone a rimanere in sella dopo gli scandali extra parquet che hanno colpito duramente Washington State la scorsa stagione.

Reggie Moore
Reggie Moore

10 ) USC

Come se non bastasse la perdita dell’intera frontline (la migliore nella Pac 10 lo scorso anno) composta dal montenegrino Nikola Vucevic e da Alex Stepheson, coach O’Neil ha ricevuto la pessima notizia dell’infortunio del playmaker Jio Fontan, avvenuto in agosto durante la tournee estiva dei Trojans in Brasile, a cui erano affidate gran parte delle speranze di ben figurare nella stagione 2011/2012.

Galen Center
Galen Center

11 ) e 12 ) UTAH E COLORADO

Le nuove arrivate Utah e Colorado, entrambe in piena ricostruzione, sono destinate ad occupare le ultime 2 posizioni nel ranking della PAC 12 in attesa di tempi migliori. Gli Utes si sono affidati come coach all’ex Nba Larry Krystowiak per ritornare ad alti livelli ed hanno perso il miglior giocatore dello scorso anno Will Clyburn trasferitosi ad Iowa State. Unica nota lieta il ritorno del play Josh Watkins. Destino simile per i  Buffaloes che cercheranno di limitare i danni dopo aver perso i migliori 4 realizzatori della scorsa stagione primo fra tutti la guardia Alec Burks scelto al primo giro nello scorso Draft Nba.

First Team All PAC 12 :

Allen Crabbe (California)

Jared Cunningham (Oregon State)

E.J. Singler (Oregon)

Reeves Nelson (UCLA)

Terrence Ross (Washington)