E’ tempo di quarti di finale nel torneo della Pac 12 e scendono in campo le grandi prima fra tutte Arizona opposta a California del trio meraviglia Jordan Mathews,David Kravish e Tyrone Wallace.

Inizio equilibrato con protagonisti T.J. Mc Connell da una parte e Tyrone Wallace dall’altra. Primo sussulto per una schiacciata spettacolare di Rondae Hollis -Jefferson ( alla fine nominato Player of the Game) che vale il 12 a 12 dopo 7 minuti di gioco e da il via al primo parziale di 10 a 0 per i Wildcats.Non tarda ad arrivare la reazione dei Golden Bears che a metà tempo sono sotto di 1 sul 18 a 17 mentre entra in azione il talentuoso freshman dei Wildcats Stanley Johnson.La difesa di Arizona inizio a togliere lucidità agli avversari che faticano sempre più a trovare buoni tiri.Gli animi sul parquet si scaldano su una stoppata di Tarwater di California su York e sul successivo alterco fra lo stesso giocatore dei Golden Bears e Rondae Hollis-Jefferson.All’intrevallo il tabellone dice Arizona 33 e California 27 con top scorers Stanley Johnson e Brandon Ashley con 9 punti a testa e Tyrone Wallace con un pari “fatturato” dall’altra.

Rondae Hollis Jefferson ( Arizona ) photo Associated Press

Rondae Hollis Jefferson ( Arizona ) photo Associated Press

Ripresa che si apre con Arizona che allunga sul +10 grazie ad una tripla di Stanley Johnson e Cuonzo Martin coach di California costretto a chiamare time out.L’inerzia non cambia con i Wildcats che difendono alla grande mantenendo il vantaggio sempre oltre la doppia cifra.Segue una serie di errori offensivi da una parte e dall’altra ma entrando nell’ultimo quarto di gara Arizona è sopra di 12. California prova a rispondere colpo su colpo con Tyrone Wallace( l’ultimo dei suoi ad arrendersi) ma i Wildcats non hanno pietà e con 4 giocatori in doppia cifra si aggiudicano la partita per 73 a 51 aspettando ora in semifinale la vincente del “Derby di Los Angeles” fra Ucla ed Usc.

Da segnalare a due minuti dalla sirena finale uno scambio di spinte fra Brandon Ashley e David Kravish tensione subito sedata dagli arbitri.

 

Arizona : Stanley Johnson 19 punti,Brandon Ashley 15,T.J. Mc Connell 13 e Rondae Hollis – Jefferson 10.

California : Tyrone Wallace 19 punti,Jabari Bird 10.