In una Las Vegas completamente invasa da migliaia di tifosi dei Wildcats, Arizona conquista la vittoria nel torneo della Pac 12 per la prima volta dal 2002 grazie ad una prestazione magistrale.

Dopo un buon inizio per Oregon sul 10 a 4 con due canestri consecutivi della stella Joseph Young ( che dopo si bloccherà con 0 su 8 al tiro) è dominio Wildcats con un parziale di 14 a 0 con una serie di triple e canestri in transizione ed il punteggio all’intervallo è 36 a 21 per Arizona.

Brandon Ashley ( Arizona ) photo Arizona Athletics

Brandon Ashley ( Arizona ) photo Arizona Athletics

Nella ripresa i Wildcats cedono un po’ in difesa e ne approfittano i Ducks con Young che infila il canestro con più continuità ( 13 per lui nel secondo tempo dei suoi 19 totali) ma Arizona piazza un altro grande parziale ( 15 a 0 ) e chiude la partita in anticipo ( risultato finale 80 a 52 in proprio favore) per la soddisfazione del suo coach Sean Miller dal 2009 sulla panchina di Arizona ma al primo successo nel torneo della Conference.

Grande protagonista della finale,e di tutto il torneo della Pac 12, l’ala Brandon Ashley ( 20 punti ,5rimbalzi con 6 su 8 al tiro ed 8 su 10 nei tiri liberi) ben spalleggiato dal freshman Stanley Johnson ( 14 punti) e dal play T.J. Mc Connell ( 12 punti e 6 assists).Da sottolineare il dominio dei Wildcats al rimbalzo, 37 a 20 il totale a loro favore, che ha inciso eccome sul risultato finale.

Oregon che ha sicuramente pagato lo sforzo emotivo e fisico della semifinale vinta all’ultimo secondo contro Utah si potrà consolare con il sicuro invito al Torneo Ncaa nel quale sarà sicuramente una pericolosa mina vagante.

 

Arizona : Brandon Ashley 20 punti,Stanley Johnson 14,T.J. Mc Connell 12.

Oregon : Joseph Young 19 punti,Dillon Brooks 13.