Marshon Brooks (fonte foto: Savino Paolella)

Marshon Brooks (fonte foto: Savino Paolella)

EA7 Emporio Armani Olimpia Milano – OpenJob Metis Varese: 79-69

E’ tempo di derby al Forum di Assago e anche se Milano e Varese ci arrivano con reduci da due vittorie il momento delle due squadre è molto diverso. L’Olimpia è reduce dalla nettissima vittoria con Reggio Emilia e soprattutto dalla fondamentale vittoria di Eurolega contro Malaga. Varese invece è ancora scossa dalla crisi  di risultati e dall’addio di Pozzecco e la vittoria, al supplementare con Roma, non basta per considerare chiusa la crisi.

La partita inizia in maniera diametralmente opposta per le due squadre, l’Olimpia trova 4 canestri da 4 giocatori diversi, Varese si affida al talento di Eric Maynor che piazza un 2/2 da 3 punti che vale oro, soprattutto perché nei primi minuti si segna poco, da entrambe le parti. Passano i minuti e Milano scalda le mani, non Varese che a 3:03’ dalla fine del primo quarto si trova più he doppiata dopo la tripla di dall’angolo di Kleiza (21-10). Il primo quarto finisce 25-15 con Milano in controllo della partita, nonostante un non esaltante 3/10 da 3.

La seconda frazione si apre sotto il segno di Milano che riesce a fare la differenza anche con le seconde linee. Milano scappa sul 41-22, anche grazie alle triple di Brooks e Kleiza, che fanno malissimo alla difesa di Varese. Dall’altra parte ci prova Eyenga, con un paio di canestri, a tenere la OpenJobs in scia. L’Olimpia adesso è calda, le triple iniziato ad entrare con una certa regolarità e a 2:36’ il tabellone dice 50-26 per i padroni di casa che diventa 52-31 a fine primo tempo.

Si riparte, ma la musica non cambia, nonostante un bel canestro di Jefferson avvio di secondo tempo, ani Milano allunga ulteriormente grazie ad un paio di triple di Ragland. Caja è costretto a chiamare timeout, una mossa che funziona. Varese torna  in campo e firma un parzialino 6-0 in un minuto che riporta Varese sul -10 (62-42). A questo punto è coach Banchi a fermare la partita per riorganizzare le idee della sua squadra. Varese insiste e torna sul 65-48, una magra consolazione perché i padroni di casa tengono le mani saldamente sulla partita e all’ultimo riposo guida 73-50.

Nell’ultimo periodo Milano si rilassa, Varese, guidata da un grande Maynor, rosicchia gran parte dello svantaggio accumulato nei primo 20 minuti e trova anche il -10 sul 73-63,guidata dai un grande  ma ormai è tardi, l’Olimpia si tiene stretti gli ultimi 10 punti di vantaggio e vince, non senza qualche patema e qualche fischio del pubblico per un finale non altezza. Finisce 79-69.

EA7 Milano: Ragland 10, Brooks 15, Gentile 10, Cerella 4, Melli 5, Kleiza 8, Elegar 2, James 2, Hackett 5, Samuels 8, Moss 10.

OpenJob Metis Varese: Rautins 6, Maynor 17, Casella 3, Jefferson 15,  Callahan 13, Kangur 5, Eyenga 10.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati