Le due gare conclusive della prima giornata di gare del torneo della Pac 12 sul parquet del MGM Grand Garden Arena di Las Vegas hanno visto Colorado e Stanford uscire vincitrici ma solo nel finale.

I Buffaloes di coach Thad Boyle dopo una regular season ricca di infortuni e risultati discontinui trovano finalmente una giornata positiva e grazie al loro leader la guardia senior Askia Booker ( 20 punti per lui alla fine di cui ben 14 nel decisivo 2 tempo) superano Oregon State con il punteggio di 78 a 71 ed ora sfideranno Oregon ai quarti.

Nella prima frazione molto meglio i Beavers di coach Wayne Trinkle ( in caduta libera nel finale di stagine con 7 sconfitte nelle ultime 8 partite dopo un avvio splendido) con il duo Malcolm Duvivier ( 13 punti) e Gary Payton II ( 9 punti) in grande evidenza.

Josh Scott ( Colorado ) photo Jeremy Papasso Daily Camera

Josh Scott ( Colorado ) photo Jeremy Papasso Daily Camera

Oregon State riesce a muovere bene la palla in attacco ed è molto precisa dall’arco dei 3 punti ( 7 su 16 nelle triple!).
Colorado riesce a controllare il ritmo della gara e chiude all’intervallo sotto di soli 2 lunghezze per 40 a 38 anche grazie alla estrema precisione nei tiri liberi ( 14 su 14 ) che compensa il pessimo inizio di Booker 0 su 5 per lui nel primo tempo.

La musica cambia a metà secondo parziale quando i Buffaloes piazzano il break decisivo di 13 a 2 con appunto Booker grande protagonista insieme al lungo Josh Scott ( 16 punti e 14 rimbalzi).Ora Colorado proverà a ripetere quanto fatto nel 2012 con 4 vittorie consecutive si aggiudicò il torneo della Pac 12 qualificandosi così per la Big Dance Ncaa.

Colorado :  Askia Booker 20 punti, Josh Scott 16 punti e 14 rimbalzi, Tre’shaun Fletcher 12.

Oregon State : Gary Payton II 17 punti,Malcolm Duvivier 17, Olaf Schaftenaar 16.

 

A chiudere il primo turno la gara più equilibrata con Stanford che supera Washington di misura per 71 a 69 grazie ad una tripla del suo “bomber” Chasson Randle a 2 secondi dalla fine ed ora affronterà Utah.

Il primo tempo si era chiuso in parità sul 32 a 32 con su tutti il freshman walk on degli Huskies Dan Kingma ( 3 su 3 per lui dall’arco dei 3 punti) che manteneva Washington a contatto mentre i Cardinals appoggiavano tutto il loro gioco sotto canestro per il centro Stefan Nastic ( 21 punti,5 rimbalzi con 10 su 16 al tiro) approfittando del loro notevole vantaggio sotto canestro vista la mancanza fra gli Huskies del pivot Robert Upshaw sospeso dal programma di coach Lorenzo Romar a fine gennaio.

Chasson Randle ( Stanford ) photo www.gostanford.com

Chasson Randle ( Stanford ) photo www.gostanford.com

A metà ripresa la partita sembra girare a favore di Washington grazie alla vena realizzativa della guardia Andrew Andrews che con 9 punti in fila( saranno 22 totali per lui alla fine)  porta i suoi avanti per 60 a 55 con 8 minuti ancora da giocare.

Ancora due triple in fila di Nigel Williams-Goss e Jernard Jarreau spingono gli Huskies sul 69 a 64 con 3 giri di lancette ancora sull’orologio della partita ma Washington si blocca non segnado più e Stanford realizza 7 punti in fila per la vittoria finale mantenendo ancora vive le proprie speranze di partecipare al torneo Ncaa dopo una stagione molto discontinua.

 

Stanford : Stefan Nastic 21 punti, Chasson Randle 10,Anthony Brown 16.

Washington .  Andrew Andrews 22 punti,Nigel Williams-Goss 16.