Due semifinali nelle serata di Las Vegas non potevano essere più diverse: la prima decisa solo nel secondo tempo grazie ad una super prova del freshman di Ucla Jordan Adams che ha condotto la rimonta vittoriosa dei suoi per poi infortunarsi gravemente ad un piede ( stagione finita per lui); la seconda senza storia vinta da Oregon in scioltezza su una Utah scarica ed abbandonata dai suoi recenti “eroi” ( Jarred Dubois e Jordan Loveridge ). In questa notte italiana la finale dal pronistico molto incerto che sarà possibile vedere in diretta sul canale Espn America del bouquet Sky.

 

 

Ucla   66       Arizona   64

Del trio meraviglia di freshmen dei Bruins, tornati per l’occasione a vestire la loro divisa solita, Jordan Adams é stato  quello meno pubblicizzato ma coach Ben Howland ed i suoi compagni non smetteranno di ringraziarlo per averli trascinati ad una straordinaria rimonta nel secondo tempo della semifinale contro gli “odiati” rivali di Arizona.

Jordan Adams ( Ucla )

Jordan Adams ( Ucla )

La guardia originaria della Georgia ma formatosi alla prestigiosa Oak Hill Academy in Virginia ha realizzato 18 dei suoi 24 punti finali dopo l’intervallo annichilendo i Wildcats ancora una volta in questa stagione.La sfortuna era però in agguato e proprio sull’ultima azione ricadendo sul parquet si è fratturato il quinto metatarso del piede destro.Ora Ucla dovrà proseguire il suo cammino nella post season senza di lui.Come nel quarto di finale contro Arizona State primo tempo col freno a mano tirato per i Bruins sotto per 30 a 26 alla sirena ed incapaci di entrare in partita con i propri  leaders Larry Drew II ( 0 punti  per lui alla fine)  e Shabazz Muhammad poi nella ripresa come d’incanto proprio quest’ultimo si è risvegliato con un lay up ed una tripla che hanno riportato i suoi sotto di due sul 49 a 47.

Shabazz Muhammad ( Ucla )

Shabazz Muhammad ( Ucla )

Gran parte del merito sulle difficoltà offensive di Ucla è sicuramente da ascrivere  alla difesa di Arizona capace di tenere Muhammad sotto controllo grazie alla dedizione dell’ala Solomon Hill ma poi qualche decisione dubbia degli arbitri ha innervosito i Wildcats facendoli perdere la concentrazione sull’obiettivo da raggiungere.

Partecipazione al Torneo Ncaa assicurata a questo punto per entrambe ma sicuramente Arizona riceverà una testa di serie bassa dopo questo ennesimo passo falso.

 Ucla : Jordan Adams 24, Shabazz Muhammad 11, Kyle Anderson 10.

Arizona : Brandon Ashley 15, Mark Lyons 13, Solomon Hill 10

 

 

Oregon  64     Utah   45

 

Senza storia la seconda semifinale con i Ducks ha condurre dall’inizio alla fine con un margine in doppia cifra trascinati dal solito E.J. Singler ( 14 punti ) e dallla guardia Damyean Dotson ( 14 alla fine anche per lui).

Damyean Dotson ( Oregon )

Damyean Dotson ( Oregon )

Gli Utes vedono interrompersi la loro cavalcata inaspettata nel torneo di conference contro un avversario nettamente superiore capace di tenere a zero punti la guardia Jarred Dubois che viaggiava ad una media sopra i 20 punti nelle ultime due vittoriose uscite.In totale Utah ha tirato con una percentuale del 29 per cento che parla da sola.

Dana Altman ( coach Oregon )

Dana Altman ( coach Oregon )

Il coach di Oregon Dana Altman si è mostrato fiducioso sul proseguio della post season dichiarando che se i suoi raggazzi continueranno a giocare di squadra con questa intensità nessun traguardo è precluso in partenza compreso il titolo della Pac 12 che i Ducks non vincono dal 2007. 

Oregon : Damyean Dotson 14, E.J. Singler 14,Carlos Emory 10, Jonathan Loyd 10.

Utah : Brandon Taylor 13, Jason Washburn 12.

 

Finale Pac 12 MGM Grand Garden Arena , Las Vegas

 

Ucla –  Oregon