È cominciato senza particolari sorprese il torneo dell’American Athletics Conference con le prime due partite in programma già andate in archivio.

Kadeem Jack protagonista nella gara contro USF (credits nydailynews.com)

Kadeem Jack protagonista nella gara contro USF (credits nydailynews.com)

Nella prima gara USF affrontava Rutgers. Hanno vinto gli Scarlet Knights 72-68 con una prestazione corale e percentuali di possessi molto vicini tra tutti i protagonisti. Sono stati 4 i giocatori di Rutgers in doppia cifra per punti segnati e tra questi, Kadeem Jack il miglior marcatore con 18 punti ai quali ha aggiunto anche 6 rimbalzi nel proprio tabellino. Tra i giocatori di South Florida invece, Victor Rudd è stato nettamente il miglior giocatore in campo con 22 punti e 7 rimbalzi, mancando nel momento topico della contesa per aver raggiunto il limite di falli. Tra i suoi compagni serata di gloria per Chris Perry, autore di 12 punti neccessari alla squadra di coach Heath per restare in corsa nella contesa almeno fino alla fine. Squadre complessivamente molto vicine tra loro per quello che si è visto in campo.

Nell’altra unica partita che si è disputata, UCF ha battuto Temple 94-90 in una partita combattuta dall’inizio alla fine, tanto che sono stati necessari ben due OT per chiudere la contesa. Primo tempo sostanzialmente sotto il segno dei Knights, avanti massimo di 7 punti nel punteggio. Nel secondo tempo Temple ha giocato meglio, ma ha prima visto sfumare il proprio vantaggio di 5 punti nei due ultimi minuti del tempo regolamentare, prima di subire il decisivo parziale negativo nel secondo OT.

UCF ha marcato a proprio favore la partita con uno splendido lavoro con i rimbalzi offensivi (21 contro i 24 difensivi degli Owls) e sotto il proprio tabellone (29 rimbalzi difensivi). Ben 14 le stoppate a referto dei ragazzi di coach Donnie Jones. A livello di singoli, Isaiah Sykes ha griffato la partita a modo suo: 36 punti (3-5 da tre), 9 rimbalzi e 3 steals, rivelandosi ancora una volta un difficile rebus per le marcature avversarie.

In totale sono stati quattro i giocatori di UCF in doppia cifra per punti segnati e sono state 5 a testa le stoppate confezionate da Tristan Spurlock e Staphon Blair. Tra i giocatori di Temple in evidenza Quenton DeCosey con 28 punti e Will Cummings. Quest’ultimo ha segnato 25 punti, mettendo a referto anche 9 assists e 4 steals, ma uscendo anzitempo per i 5 falli commessi.

Ora finalmente entrano in scena le Big. Questo è il quadro delle partite che verranno giocate questa notte:

Thursday, March 13 – Quarterfinals (ESPNU)

1 p.m. No. 6 Houston (16-15) vs. No. 3 SMU (23-8)
3 p.m. Rutgers vs. No. 2 Louisville (26-5)
7 p.m. UCF vs. No. 1 Cincinnati (26-5)
9 p.m. No. 5 Memphis (23-8) vs. 4 UConn (24-7)