GIRONE E

Fenerbache Ulker Istanbul – Unicaja Malaga

 (Foto Savino Paolella 2014)

Zelimir Obradovic (Foto Savino Paolella 2014)

Dalla Ulker Arena passano i destini del Fenerbache che solo facendo bottino pieno tra le mura amiche può sperare di assicurarsi un posto tra le magnifiche 8. Specie in questo scontro diretto con il sorprendente Unicaja di Plaza, squadra tosta che può far valere il +14 dell’andata e una vittoria in più. Decisiva, come non mai, la gestione dei ritmi di gioco: da un lato McCalebb vorrà correre aumentando il numero delle conclusioni dei suoi, dall’altra Dragic vorrà controllare il gioco tenendo palla a lungo e gestendo dal possesso le meccaniche di squadra. Kleiza/Caner-Medley altro duello capitale in una sfida che saggerà la maturità dei turchi e testerà le reali ambizioni degli spagnoli di fronte al primo di cinque impegni terribili. Le percentuali di Bogdanovic e Mahmutoglu potrebbero essere indicativa della fattibilità di una gara da corsa come quella più congeniale ai gialloblù. Pronostico DB: all’Ulker non si passa, il Fener difende il fattore campo e inizia la corsa al 4° posto.

Laboral Kutxa Vitoria – EA7 Emporio Armani Milano

Sergio Scariolo (foto S. Paolella 2013)

Sergio Scariolo contro il suo passato (Foto S. Paolella 2013)

Dopo il colpaccio del Pireo parrebbe semplice andare a vincere a Vitoria contro il derelitto Laboral Kutxa dell’ex Scariolo (orfano di Hamilton e con Odom in dubbio). Eppure quella contro gli spagnoli rappresenta per Milano una gara pericolosissima. Da un lato gli avversari hanno poco o nulla da perdere, condizioni ideali per giocare una pallacanestro “tranquilla” ed efficace. Dall’altra, pur inconsapevolmente, l’appagamento di una classifica ridente e un po’ di supponenza data dai risultati recenti, potrebbe trasformare l’odierna Milano nel suo downgrade più recente di squadra incapace di imporsi in trasferta. Banchi ha dato dimostrazione di essere motivatore e stratega di livello ma per certificare la maturità serve chiudere a chiave (o quasi) il discorso qualificazione vincendo una partita che chi ambisce alle F4 non può perdere. Pronostico DB: gli spagnoli spaventano Milano in avvio ma le scarpette rosse escono alla distanza. Vince Milano.

Anadolu Efes Istanbul – Panathinaikos Atene

euroleague.net

Vasileiadis (Foto euroleague.net)

Crocevia è dir poco. Questo rappresenta la sfida dell’Ipekci per il Pana all’indomani dell’esonero di Pedoulakis e con Gist fuori dai giochi. Il rischio di capitolare al cospetto dell’Efes è alto e tramuterebbe la corsa al quarto posto in una scalata impervia. Servirà il miglior Diamantidis in veste di facilitatore per rendere l’attacco dei verdi più fluido ed efficace punendo le rotazioni dei turchi. In mezzo Erden e Gonlum potrebbero approfittare dell’assenza di Gist per far valere esperienza e stazza mentre sugli esterni il rischio è che un Gordon in ritmo possa trasformare l’Efes in una macchina da canestri. L’equilibrio è labile e non basterà la “fama” dei greci per vincere una partita che vale tanto quanto è complicata da vincere. Il cambio di allenatore potrebbe essere un plus per il Pana, trasformato più che dal punto di vista tattico da quello motivazionale. Non basterà. Pronostico DB: incredibile all’Ipekci, l’Efes spinge il Pana ad un passo dal baratro.

Fc Barcelona Regal – Olympiacos Pireo

euroleague.net

Ci sarà Spanoulis per vendicare la sconfitta dell’andata? (Foto euroleague.net)

Può il Barça lasciarsi sfuggire l’occasione di spingere l’Olympiacos lontano dal quarto posto? Al Palau, per giunta, e magari in contumacia di Spanoulis? Domande retoriche che il campo potrebbe non rendere tali. I blaugrana sono già qualificati e ad un passo dal certificare il fattore campo ai playoff ma, classifica a parte, nel DNA di una formazione vincente non esistono partite da trascurare. E quando giochi con i bi-campioni in carica vincere dà sempre soddisfazioni. Negli uomini e nel gioco di questo Barça c’è un valore assoluto a quello di un Olympiacos che, dopo la prima fase, si è smarrito nel marasma di un girone di ferro. Dunston/Dorsey è la sfida muscolare nel pitturato ma Tomic (MVP di Febbraio grazie all’intervista di DB…) non ha marcatore di rilievo così come Printezis, se preso da Lorbek, potrebbe sparigliare gli equilibri. Navarro potrebbe soffrire le cure di Sloukas e Mantzaris ma la qualità diffusa degli spagnoli sarà il fattore decisivo per allungare la striscia ed inguaiare i biancorossi. Pronostico DB: l’Olympiacos non può nulla. Il Barça non si ferma più e impone la sconfitta ai bi-campioni.

GRUPPO F

Cska Mosca – Partizan Belgrado

Sonny Weems (foto euroleague.net)

Sonny Weems (Foto euroleague.net)

Dopo la risicata vittoria a Kaunas contro lo Zalgiris, il CSKA ospita un Partizan ormai rassegnato. La squadra di Messina, continua a sperare nel primato nel girone, anche se lo scontro diretto di settimana prossima contro il Real Madrid si gioca in Spagna, dove i blancos non hanno mai perso. Khryapa e compagni sono animati da propositi di vendetta, visto che proprio contro i serbi, è arrivata l’unica sconfitta in queste Top 16.  Vujosevic recupera Bogdanovic. Basterà per sorprendere i padroni di casa? Pronostico DB: il CSKA imporrà la propria superiorità, conseguendo una vittoria che la qualificherà matematicamente ai quarti di finale.

Maccabi Electra Tel Aviv – Zalgiris Kaunas

Dentmon Zalgiris  (Foto Savino Paolella 2013)

Dentmon (Foto Savino Paolella 2013)

Quanto appena detto per CSKA-Partizan, pensiamo possa valere anche per la gara tra Maccabi e Zalgiris. Netta è, infatti, la differenza tra le due squadre, come testimonia la rispettiva posizione di classifica. Gli israeliani difficilmente si fanno sorprendere tra le mura amiche. Ancor più difficile è ipotizzare che i lituani possano fare l’impresa in trasferta. La curiosità più grande la susciterà il ritorno di Jasikevicius a Tel Aviv, amatissimo ex mai dimenticato da parte di una delle tifoserie più competenti d’Europa. Pronostico DB: vincerà il Maccabi che consoliderà il terzo posto nel girone.

Bayern Monaco – Real Madrid

euroleague.net

Slaughter (Foto euroleague.net)

Se parlassimo di calcio, quella dell’Audi Dome sarebbe una partita di grande interesse e dall’esito incerto. Parlando di basket, però, lo squilibrio a favore degli spagnoli è indubbio. Insieme al Barcellona, la squadra di Laso è quella che sta facendo vedere le cose migliori, sia in attacco che in difesa. I tedeschi arrivano alla sfida di domani in ottime condizioni, visti i recenti successi che hanno rialimentato speranze di una qualificazione ai quarti che avrebbe del miracoloso. In casa, il Bayern è avversario coriaceo e difficile da domare. Sarà una sfida più equilibrata di quel che attestano i rispettivi record di classifica. Pronostico DB: Madrid è superiore. Riuscirà ad imporsi in Germania al termine, però, di una partita abbastanza tirata.

Lokomotiv Kuban Krasnodar – Galatasaray

Mantas Kalnietis, grande protagonista nel largo successo del Lokomotiv (Foto: euroleague.net)

Una zampata da 3 di Kalnietis decise la gara di andata (Foto euroleague.net)

Partitona, almeno sulla carta. Lokomotiv e Galatasaray hanno le armi giuste per mettere in scena una contesa di alto livello. Molto interessante si profila il duello tra i rispettivi backcourt, con le coppie Marcus Williams-Kalnietis e Arroyo-Gordon pronti a far pesare i propri pregi fatti di classe ed esperienza. La formazione di Pashutin vuole sfruttare l’occasione. Se vince, infatti, staccherebbe in maniera decisa un Galatasaray che coltiva speranze di quarti di finale. I turchi, dal canto loro, devono sorprendere i russi a domicilio, per avvicinarsi in maniera concreta all’ultimo posto utile per la prossima fase di Eurolega. Pronostico DB: sarà una battaglia che verrà vinta di misura dal Lokomotiv, bravo a sfruttare il vantaggio del fattore campo.

a cura di Matteo Ferrari e  Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati