Il tournament della SouthEastern Conference comincia con le due partite di wildcard, e giusto per cominciare in bellezza sono proprio le due squadre con le posizioni più basse a passare il turno, tra l’altro con due successi netti e convincenti.

#13 South Carolina-#12 Auburn 74-56

Laimonas Chatkevicius (South Carolina) e Alex Thompson (Auburn) AP Photo

Laimonas Chatkevicius (South Carolina) e Alex Thompson (Auburn) AP Photo

Toccava ai Gamecocks e ai Tigers esordire nel GeorgiaDome per questo tournament 2014, e a dispetto delle due sconfitte in regular season subite da South Carolina saranno proprio i Gamecocks ad andare ad affrontare oggi Arkansas nel match dei quarti di finale. Squadre appaiate fino al 21 pari poi un secco break di South Carolina spezza la partita, un 23-5 che a cavallo dei due tempi porta il risultato sul 44 a 26 letale per Auburn che non vedrà mai più la luce, per lo sconforto del grande Charles Barkley presente sugli spalti del GeorgeDome. Grande serata nel tiro da tre punti per i Gamecocks che con un 11 su 15 trovano la migliore prestazione dell’anno con un implacabile Duane Notice, top scorer della serata con 23 punti, e con altri tre giocatori in doppia cifra. Per Auburn i 14 punti di Chris Denson sono sufficienti per superare proprio Barkley al 23esimo posto all-time fra i marcatori dei Tigers.

#14 Mississippin State-#11 Vanderbilt 82-68

Il secondo wildcard sembrava dovesse riservare meno sorprese, dal momento che la regular season si era chiusa per Mississippi State nel peggiore dei modi con 13 sconfitte consecutive, che avevano fatto passare il bilancio dei Bulldogs dal 3-2 al terrificante 3-15 finale. Ed anche in questo caso, come nella partita precedente è stato il tiro a fare la differenza: all’ottimo 59,3% di MSU ha fatto riscontro il 42% di Vaderbilt ed i sette canestri dal campo in meno dei Commodores equivalgono proprio ai 14 punti di scarto finale. Già avanti di 5 punti alla prima sirena, il 10-0 con cui i Bulldogs cominciano la ripresa sono la sentenza definitiva del match, che non vedrà più il distacco di Vandy scendere sotto i dieci punti. Migliori marcatori del match sono stati Craig Sword per State con 20 punti e Damian Jones per i Commodores con 16; saranno dunque i Bulldogs ad andare ad affrontare Ole Miss nel terzo quarto di finale di stasera.southcarolina-auburn-blog