Terran Petteway (Nebraska) AP Photo

Terran Petteway (Nebraska) AP Photo

Un poco per tradizione, specialmente in questi ultimi anni, il West Regional del torneo NCAA è spesso prodigo di sorprese forse perchè ormai da anni una rappresentante di questa parte d’America non primeggia a livello di basket college dominato dai grandi atenei dell’est. In questa stagione per diverse settimane Arizona ha conservato lo spot #1 della nazione ed era chiaro che avrebbe ottenuto il ruolo di squadra da battere in questo regional, favorita dunque per viaggiare fino alle Final Four di Dallas. Ma in questa parte di tabellone sono inserite anche formazioni come Wisconsin e Creighton ampiamente in grado di arrivare fino in fondo, così come altre da seguire con molta attenzione capacissime di mettere a segno degli upset, candidate a prendersi quel ruolo di Cinderella che tanto piace agli americani. Vediamo dunque di analizzare le squadre che compongono questo West Regional 2014 e ovviamente sbilanciarci nelle nostre previsioni.

#1 ARIZONA Wildcats (30-4)

Pac-12, ultima apparizione NCAA 2013

Aaron Gordon (Arizona) AP Photo

Aaron Gordon (Arizona) AP Photo

Top scorer : Nick Johnson (16.2)

Dopo avere vinto la regular season della Pac-12 con facilita, i Wildcats hanno perso Brandon Ashley e le cose si sono enormemente complicate, tanto da perdere il championship contro UCLA, ma sono sempre la squadra da battere in questo regional.

#16 WEBER STATE Wildcats (19-11)

Big Sky Champion, ultima apparizione NCAA 2007

Top scorer: Davion Barry (19.1)

Divenuti famosi per avere battuto North Carolina nel 1999, non crediamo assolutamente che possano ripetersi quest’anno, anche se dopo 3 finali perse del championship della Big Sky, finalmente in questa stagione hanno rotto l’incantesimo.

#8 GONZAGA Bulldogs (28-6)

WCC Champion, ultima apparizione NCAA 2013

Top scorer: Sam Dower (15.0)

Gli Zags sono al loro 16esimo torneo NCAA consecutivo, dopo avere vinto 13 titoli di conference in 17 finali, dunque credenziali di tutto rispetto, ma non pensiamo che possano andare molto profondi nel regional, anzi non crediamo che possano certo arrivare alla seconda settimana del torneo.

#9 OKLAHOMA STATE Cowboys (21-12)

Big-12, ultima apparizione NCAA 2013

Top scorer: Marcus Smart (17.8)

I Cowboys vengono da una stagione con alti e bassi, dopo un inizio con un buonissimo 16-3 hanno perso 7 partite di fila; compreso il match contro Texas Tech in cui Smart ha avuto un alterco con un tifoso che gli è costato una sospensione di 3 match. Hanno comunque chiuso la stagione in crescendo e li vediamo favoriti nel testa a testa contro Gonzaga.

#5 OKLAHOMA Sooners (23-9)

Big-12, ultima apparizione NCAA 2003

Top scorer: Buddy Held (16.8)

I Sooners sono una squadra fisicamente solida, infatti tutti gli uomini del quintetto hanno giocato ogni singola partita della stagione, hanno un sesto uomo di lusso come Tyler Neal e sono il secondo attacco della Big-12. Hanno però dei grossi problemi difensivi, sono infatti ampiamente ultimi in conference e in questo momento è un handicap non indifferente.

#12 NORTH DAKOTA STATE Bison (25-6)

Summitt League Champion, ultima apparizione NCAA 2009

Top scorer: Taylor Brown (18.2)

La squadra di coach Philips è la migliore della nazione nel tiro dal campo con il 50,9%, merito certamente del binomio Brown-Bjorklund e questa statistica è stato il principale carburante per guadagnarsi il secondo viaggio al grande ballo. Vogliamo rischiare indicando i Bison come la principale sorpresa di questo regional con tutte le carte in regola per mettere alla corda la traballante difesa dei Sooners.

#4 SAN DIEGO STATE Aztecs (29-4)

Mountain West, ultima apparizione NCAA 2013

Top scorer: Xavier Thames (16.8)

Nonostante gli Aztecs non tirino molto bene dal campo e dalla lunetta, SDSU ha uno dei migliori record della stagione, probabilmente merito dei quasi 40 rimbalzi ad incontro e dei soli 56,6 punti concessi agli avversari in stagione. A fare le spese di questa ottima difesa ci sono anche Kansas e Creighton e immaginiamo che possano aggiungere anche New Mexico State alla lista delle squadre sconfitte.

#13 NEW MEXICO STATE Aggies (26-9)

Western Athletic Confernce champion, ultima apparizione NCAA 2013

Top scorer: Daniel Mullings (16.8)

Quasi tutta la squadra è la stessa che ha partecipato al torneo NCAA dello scorso anno arrivando al secondo turno perdendo da Saint Louis e l’esperienza si è vista nel torneo di conference battendo con facilità Idaho di 22 punti. Assolutamente da seguire il centro Sim Bhullar, sophomore da 10,3 punti a partita e 7,9 rimbalzi.

#6 BAYLOR Bears (24-11)

Big-12, ultima apparizione NCAA 2012

Top scorer: Corey Jefferson (13,5)

Squadra in un ottimo momento di forma, viene infatti da 9 vittorie in 11 partite e questo è successo nel finale della regular season e nel toeneo di conference dove è arrivata in finale perdendo da Iowa State. Ricordiamoci che questa squadra ha raggiunto due final eight negli ultimi quattro anni e anche se questo roster non sembra in grado di compiere questa impresa, dovrebbe arrivare a giocarsi almeno l’entrata nelle sweet sixteen.

#11 NEBRASKA Cornhuskers (19-12)

Big Ten, ultima apparizione NCAA 1998

Top scorer: Terran Petteway (18.1)

I Cornhuskers hanno raggiunto finalmente il torneo NCAA dopo 16 anni di assenza, questo grazie ad un record finalmente vincente in conference. Non crediamo però che possano finalmente festeggiare la prima vittoria nel torneo NCAA, anche se i successi in stagione su Michigan State, Ohio State e Wisconsin potrebbero fare sperare il contrario.

#3 CREIGHTON Blue Jays (26-7)

Big East, ultima apparizione NCAA 2013

Top scorer: Doug McDermott (26,9)

I Blue Jays sono una squadra caldissima, hanno raggiunto il secondo posto sia in stagione regolare che nel tournament e possiedono due ingredienti chiave per andare lontani nel torneo: esperienza e tiro. Per non parlare di Doug McDermott che è diventato uno dei tre soli giocatori nella storia NCAA a segnare più di 3000 punti  e catturare più di 1000 rimbalzi…può bastare?

#14 LOUISIANA-LAFAYETTE Ragin’ Cajuns (23-11)

Sun Belt champion, ultima apparizione NCAA 2005

Top scorer: Elfrid Payton (19.1)

Oggettivamente pensiamo che i Ragin’ Cajuns abbiano già vinto la loro partita stagionale, aggiudicandosi il championship della Sun Belt conference. Anche se sono reduci da 11 vittorie nelle ultime 13 partite, pensiamo che il loro cammino non possa andare oltre il match contro Creighton.

#7 OREGON Ducks (23-9)

Pac-12, ultima apparizione NCAA 2013

Top scorer: Joseph Young (18.6)

La squadra di coach Altman possiede un ottimo talento offensivo, con 81.8 punti partita i Ducks sono al 12esimo posto nella nazione e arrivano al torneo NCAA dopo avere vinto 8 partite di fila nella Pac-12 dopo una partenza piuttosto negativa. Nel primo turno andranno ad affrontare BYU in una partita tutta attacco in cui pensiamo possano avere la meglio.

#10 BRIGHAM YOUNG Cougars (23-11)

West Coast, ultima apparizione NCAA 2012

Top scorer: Tyler Haws (23.4)

Nonostante il giocatore chiave dei Cougars sia Haws, eletto giocatore dell’anno della WCC, molte delle fortune nel torneo NCAA passeranno dalle condizioni attuali di salute di Kyle Collingsworth, guardia da 14 punti 8 rimbalzi e 5 assists ad incontro. Se non dovesse recuperare come sembra le cose si farebbero molto ma molto più dure nel martch contro Oregon.

#2 WISCONSIN Badgers (26-7)

Big Ten, ultima apparizione NCAA 2013

Top scorer: Frank Kaminsky (13.6)

Dopo una partenza esaltante con un record 16-0, fra cui una vittoria aVirginia, i Badgers hanno perso cinque delle prime sei partite di conference, compromettendo il cammino in regular season. Si sono comunque ampiamente ripresi arrivando comunque alla semifinale del tournament persa contro Michigan State. Un giocatore da tenere sotto i riflettori è Frank Kaminsky un sette piedi veramente interessante.

Marcus Smart (Oklahoma State) AP Photo

Marcus Smart (Oklahoma State) AP Photo

#15 AMERICAN U. Eagles (20-12)

Patriot League champion, ultima apparizione NCAA 2009

Top scorer: Jesse Reed (13.9)

La squadra di coach Brennan è entrata nel torneo di conference con lo spot #2 ma con una solida difesa ed un attacco molto bene equilibrato,tutto il quintetto in doppia cifra di media partita, hanno hanno portato a Washington il titolo della Patriot League. Ben altro avversario sarà Wisconsin, ostacolo veramente troppo duro per gli Eagles che però saranno veramente duri da domare.

RIEPILOGO:

La favorita : ARIZONA

Primo Upset : NORTH DAKOTA STATE su OKLAHOMA

Partita più interessante : OREGON vs BYU

Squadra più sottovalutata : OKLAHOMA STATE

Squadra più sopravalutata : WISCONSIN

Giocatori da seguire : McDermott (Creighton) Gordon (Arizona) Petteway (Nebraska) Payton (LA Lafayette) Smart (Oklahoma State)

SWEET SIXTEEN

Da San Diego passa ARIZONA

Da Spokane passa NORTH DAKOTA STATE

Da San Antonio passa CREIGHTON

Da Milwaukee passa WISCONSIN

Elite Eight ad Anaheim : ARIZONA e CREIGHTON

Chi vince? CREIGHTON Blue Jays