Gonzaga win. Continua la stagione superlativa dei Bulldogs con un facile successo nella grande classica della WCC contro Saint Mary’s (quinta finale consecutiva tra i due atenei). Partita a senso unico con Gonzaga ad aggredire subito i Gaels, più piccoli e meno talentuosi. La partita rimane in equilibrio fino a 11′ dalla sirena del primo tempo, quando Jorden Page lascia la partita per un infortunio al ginocchio. Da li i Gaels non trovano più il canestro per 6 minuti abbondanti e Gonzaga tenta la prima e decisiva fuga. Olynyk domina il match mostrando grande capacità nel segnare in post basso, dalla distanza e correndo il campo come pochi lunghi sanno fare (memorabile schiacciata su Waldow per chiudere la partita nel secondo tempo).

La partita si esaurisce così, anche perchè Saint Mary’s segna solo 51 punti lamentando ancora una volta la scarsa vena di Dellavedova (1 su 8 dal campo per soli 2 punti). Il migliore è Holt con 19 punti e 7 rimbalzi, troppo poco per sconfiggere la numero uno della nazione. Ora i Gaels attenderanno con ansia la “selection sunday” per vedere se anche quest’anno saranno invitati alla “big dance”.

Tutt’altro umore a Spokane, dove si è quasi sicuri di aver una numero 1 nel torneo Ncaa. Olynyk, ha invitato tutti alla calma, dimostrando leadership anche fuori dai 28 metri. “Va bene la vittoria ma sappiamo che la stagione non è finita e non siamo appagati” le parole del canadese. Per i Bulldogs, attendendo il torneo, si è comunque chiusa una regular season da record. Per la prima volta oltre le 30 vittorie, per la prima volta numero 1 del ranking, per la prima volta dal 1978 (SF di Cartwright) una squadra della WCC si erge al numero 1 della nazione e per la prima volta una squadra della WCC chiude con un record del 100% la regular season (e il torneo di conference). Stagioncina per i ragazzi di Few. E ora si aspetta la “march madness”.

GONZAGA BULLDOGS- SAINT MARY’S GAELS 65-51

GONZ:  Olynyk 21+12reb, Harris 19

SMC: Holt 19+7reb

 

I campioni della WCC, Gonzaga Bulldogs

I campioni della WCC, Gonzaga Bulldogs