Wisconsin  72   Oregon  65

Neanche l’ennesima super prestazione ( 30 punti ) della guardia senior Joseph Young,alla sua ultima gara in maglia Ducks, è bastata ad Oregon per aver la meglio sulla favorita Wisconsin alla sua quarta apparizione ai Regionals negli ultimi 5 anni.

Top scorer per i Badgers Sam Dekker con 17 punti ( di cui 14 nel secondo tempo) che è stato raggiunto in doppia cifra da altri 3 compagni: Frank Kaminsky con 16,Nigel Hayes 14 e Bronson Koenig 12.

Wisconsin ha condotto per tutta la partita se si esclude il pareggio dei Ducks sul 52 a 52 a 5 minuti dalla fine del match con una tripla di Dwayne Benjamin.Oregon ha avuto molte difficoltà iniziali in attacco con Young autore di uno 0 su 5 al tiro nei primi minuti di gara.

Sam Dekker ( Wisconsin) photo Andy Manis / Associated Press

Sam Dekker ( Wisconsin) photo Andy Manis / Associated Press

Prima del match si pensava che i Badgers avrebbero avuto un vantaggio dal punto di vista fisico ma così non è stato con i Ducks che hanno vinto nel totale rimbalzi ( 34 a 32 ) e nei punti realizzati da sotto canestro ( 30 a 24 ) e significative sono al riguardo due azioni in particolare: una schiacciata su penetrazione lungo la linea di fondo del freshman Dillon Brooks contro Frank Kaminsky e le 3 stoppate in fila dell’altro freshman Jordan Bell.

Onore agli sconfitti che hanno portato a termine una stagione oltre le più rosee aspettative visto i problemi disciplinari in pre stagione ed i tanti elementi nuovi che per merito di coach Dana Altman ( meritatissimo la sua nomina ad allenatore dell’anno nella Pac 12) si sono integrati alla grande con i pochi returning players fra i quali appunto il grande Joseph Young maturato e migliorato tantissimo in questa sua ultima stagione nella Ncaa.

Ora per Wisconsin un altro ostacolo impegnativo visto che nel West Regional in programma a Los Angeles se la dovranno vedere con North Carolina…. a team on a mission.