Appuntamento settimanale ormai di routine in ambito Legadue giunto oggi alla nona puntata.

A commentarci le prossime sfide valide per la 12° giornata di andata abbiamo chiesto al pesarese doc Giancarlo Sacco.

Una carriera iniziata come assistente nell’ormai lontano 80 di due “santoni” come Skansi e Nikolic prima di prendere il comando di quella Scavolini che, sotto la guida del 54enne Sacco, al primo anno corre ai play off vincendo 11 partite sulle 17 condotte ed arriva addirittura a sfidare la fortissima Milano in finale.

Al primo tentativo  da head coach vince pure una Coppa Italia e viene nominato “allenatore dell’anno”. Le stagioni seguenti sempre alla guida di pesaro raggiunge due finali di Coppa Italia e due di Coppa Europa.

Nei bienni successivi porta prima Livorno ai play off poi Varese a sfiorare lo scudetto perdendo proprio come uno scherzo del destino dalla natia Pesaro.

Esperienze anche a Trapani(sia in A-1 che in A-2), Marsala, Pavia (dove ancora viene sconfitto dalla Scavolini in finale play off di Legadue), Cantù,Rimini e Casalpusterlengo.

Insomma uno che si ha fatto tanta gavetta ma che ha vissuto anche annate da protagonista con le formazioni allenate.

Sacco  ha allenato per parecchie stagioni nel secondo campionato italiano e segue con occhio critico parlandoci senza alcun pelo sulla lingua forte dell’ampia esperienza maturata.

“In merito a questo primo scorcio di stagione ed alle gare che ho visto principalmente in Tv trovo la qualità un filo inferiore a 4-5 stagioni fa.

Senza offendere nessuno degli attuali ricordo Langford a Cremona,Ferrara , Jesi ed anche Rimini degli anni scorsi assolutamente superiori e di più alto livello . Col passare delle stagioni ritengo calato il gioco espresso anche se mi fa piacere trovare americani giovani e tanti italiani in evidenza come è giusto che sia in Legadue”

Sull’attuale classifica il coach marchigiano sottolinea come stia rispecchiando i reali valori visti sui vari parquet dello stivale e si sofferma sulla nota negativa di queste prime 12 giornate.”Fa strano vedere Veroli,squadra ambiziosa e con giocatori di valore, in penultima posizione. Sicuramente la Prima è la nota negativa di questo inizio di campionato.

Pistoia invece dopo un inizio scoppiettante ha subito un paio di batoste che sembra gli abbiano fatto perdere un po’ di fiducia.

Sorprese? Scafati e Reggio Emilia sono squadre costruite da ottimi americani e non le ritengo sorprese ma bensì conferme.    Sono contento per Menetti che stimo molto,inoltre la Trenkwalder dopo la pazza stagione scorsa aveva bisogno di questo entusiasmo. Brescia invece ha confermato il gruppo di italiani della promozione aggiungendo due super Usa ed in questo tipo di tornei è un mix assolutamente fondamentale.”

Pizzichiamo l’ex Pavia e Rimini anche sul fondo della classifica:”Mi auguro che Sant’Antimo si possa riprendere definitivamente a maggior ragione per lo spettacolo e l’interesse versoi questo torneo. Con una sola retrocessione in caso di una formazione staccata in classifica nel girone di ritorno si rischia che alcune società  che si vedono tagliate fuori dai play off possano tirare i remi in barca “

Prima dei pronostici spazio a due nomi emergenti tricolori:” Bene Renzi a Verona. Sono sicuro che il ragazzo meriti anche un palcoscenico in una categoria superiore. Moraschini? E’ la riprova che i giovani hanno bisogno di giocare  e non scaldare le panchine. Sta dimostrando di poter tenere egregiamente il campo”

PRIMA VEROLI-GIORGIO TESI GROUP:”Difficile fare un pronostico. Sono certo che regnerà il nervosismo visto i periodi attraversati dalle due formazioni. Veroli ha avuto una settimana in più per preparare bene la partita . Voto per la Prima nonostante le probabili assenze di Rowe e Colussi(allenato a Pavia)anche se la Giorgio Tesi è una squadra tosta che però  sembra gli abbiano preso le misure.”

MARCO POLO SHOP FORLì-ENEL BRINDISI:”Brindisi onestamente non mi ha fatto una buona impressione a Verona dove poteva e doveva riuscire a portare in Puglia i due punti inoltre ho rivisto la confusione in campo di inizio stagione. Forlì credo che sia avvantaggiata nella sfida dalla presenza del suo numeroso e caldo pubblico.“

FILENI JESI-TRENKWALDER REGGIO EMILIA:”Bellissima partita con Cioppi che sta facendo un gran bel lavoro nonostante la panchina corta di cui dispone. Reggio Emilia è formazione solida e fisica che ha tutti i mezzi per mettere in difficoltà l’asse Hoover-Maggioli un vero lusso per questa categoria. Il mio pronostico è per gli ospiti”

AGET IMOLA-CENTRALE DEL LATTE BRESCIA:”Imola sin d’ora sfortunatissima complici gli infortuni a catena. L’Aget ha però anche se in emergenza dimostrato nelle partite precedenti di avere carattere e poter stare in campo . Brescia ha carattere ed è solida oltre che capolista meritatamente. Il vantaggio è per chi viaggia”

CONAD BOLOGNA-MORPHO BASKET PIACENZA: ”Bologna non capisco bene come giochi e non mi è piaciuta nelle gare che ho avuto modo di assisterla. Penso che debba fare una gara sopra le righe la Conad per vere la meglio su una Morpho quadrata che sta facendo un ottimo lavoro per disputare un torneo sereno e lontano dalla lotta per la retrocessione.”

Come al solito…buona giornata a tutti!