Dimenticare Tortona. Questa la missione della Generazione Vincente Napoli che domani sabato 16 marzo alle 19.45 nell’anticipo dell’ottava giornata del girone di ritorno riceverà alla Fruit Village Arena PalaBarbuto l’Estra Pistoia.
La partita di domenica scorsa in casa della Betram Derthona Tortona è stata probabilmente la peggiore prestazione stagionale dei ragazzi di coach Milicic. La squadra è parsa svogliata, affaticata e soprattutto priva di quello spirito di squadra che l’ha portata a trionfare alle Final Eight di Torino. Non è mai entrata in partita e ha lasciato che gli avversari avessero la meglio in ogni parte del campo.
Non è la prima volta che la GeVi stacca la spina. Recentemente era capitato nel primo quarto casalingo contro Reggio Emilia e nella sfida sempre interna contro la capolista Brescia. In altre occasioni i cali di concentrazione erano stati temporanei, come accadde ad esempio nella partita di andata quando la Bertam si impose per 81 a 76. La squadra allenata da coach Nicola Brienza in classifica è appena dietro la Generazione Vincente, quindi vincere sarebbe fondamentale per continuare la corsa verso l’obiettivo della qualificazione ai play-off.
Una mano importante la potranno dare i tifosi che ancora una volta riempiranno tutti i posti disponibili della Fruit Village Arena PalaBarbuto. Questa è ormai è una consuetudine, tanto che sono già in vendita i biglietti per la sfida contro Venezia che si giocherà il sabato di Pasqua.
Il piano partita non potrà prescindere da una difesa aggressiva, che poi sarebbe il concetto principale che coach Milicic ha cercato di inculcare nei suoi ragazzi sin dal primo giorno. In attacco bisognerà trovare soluzioni alternative se i tiri rapidi in transizione non porteranno canestri e vincere la battaglia dei rimbalzi.
Una curiosità statistica. Michal Sokolowski è distante appena 11 punti da quota mille in Serie A.