Grazie ad una prestazione magistrale di Della Valle (25 punti) e Petrucelli (18 punti) la Germani riesce a strappare i due punti con Scafati e a mantenere la vetta della classifica. Il punteggio 89-78 però non deve trarre in inganno, la Givova fino al 36 minuto è stata in grado di contrastare Brescia e anche per lunghi tratti a condurre. Peccato che nel momento di provare a chiudere la sfida a proprio favore Robinson e Blakes hanno mancato le triple vincenti. Sicuramente hanno pesato per entrambe le squadre in modo diverso le assenze di Gentile e Cobbins.

Foto V.V.

Della Valle show ne mette 8 in fila, ma anche Nunge è onfire e Scafati approfitta delle amnesie difensive bresciane per tenere in mano l’inerzia della gara. Entra Rivers e Scafati prova ad allungare, ma finamente si sveglia Bilan e si torna in parità. Della Valle vuole cancellare le ultime opache prestazioni e si fa apprezzare anche in difesa, Magro lo premia schierando un quintetto inedito con Massinburg e Cuornooh in contemporanea sul parquet, mossa tattica che consente a Brescia di correre veloce in contropiede. Una buona Givova tiene bene il primo quarto che si chiude 22-22.

Foto V.V.

Petrucelli chiama i suoi a fare più attenzione in difesa, la terna fischia poco e male, dalla bagarre ne esce Burnell che si esalta in queste situazioni, la partita è maschia, vibrante con diversi colpi proibiti, Robinson illumina la scena con triple e assist per il +2 degli ospiti a metà quarto. Boniciolli gioca la carta Mouaha per sfiancare (e menare) Christon, sale in cattedra Petrucelli e i 4216 del Palaleonessa fanno salire i decibel all’interno del palazzetto. Nunge meglio di Gamble e finalmente si vede Gabriel, nel bene e nel male, sui binari dell’equilibrio si arriva all’intervallo, 47 a 48.

Foto V.V.

Terzo quarto che inizia male per Brescia, Pinkins attacca Gabriel che si prende un tecnico e con il terzo fallo deve lasciare il parquet, la terna arbitrale alterna un gioco permissivo a momenti di fiscalità di cui ne paga le spese la Germani che entra in confusione, Scafati è brava a provare l’allungo e si porta a +8. E’ la difesa la chiave per vincere questa sfida, ma Brescia spesso è in ritardo nel chiudere e la Givova è brava a lavorare la palla per trovare l’uomo giusto al posto giusto, Blakes ne è la dimostrazione. Quando Bilan si divora un contropiede scende il gelo sul parquet, per fortuna che c’è un Massinburg ispirato e quando Della Valle torna a segnare Brescia impatta a quota 60, addirittura prova anche ad allungare (+6). Magro prova la carta Akele da 5, ma Nunge si porta a spasso il #45 biancoblu e la partita torna in parità a fine terzo quarto, 66-66.

Foto V.V.

Rossato e Pinkins armano il il tiro da tre punti e la Givova allunga nuovamente, la reazione di Brescia è nelle mani di Petrucelli che tira, sbaglia, prende i rimbalzi e segna, anima e cuore di questa Germani. Boniciolli sceglie il quintetto alto con Pini e Nunge, Magro invece tiene Bilan con Burnell da 4, peccato che Jason si divora tre triple di un’importanza vitale e con 4′ da giocare il match è sempre pari, 75-75. Arriva il momento di Della Valle che si inventa un canestro in penetrazione e un 3+1 che spinge Brescia avanti di 8. Scafati è alle corde, Robinson sbaglia la tripla che potrebbe riaprire la gara, Christon si ricorda di fare il Christon e con un 2+1 porta Bresca a +11, la Germani vince con fatica, ma vince 89-78.

Tabellino
Germani vs Scafati 89 – 78

Germani: Bilan 12, Della Valle 25, Petrucelli 18, Christon 14.
Scafati: Nunge 20, Robinson 10, Pinkins 17, Blakes 12.

Le statistiche complete del match le trovi qui