eric-lombardiTra molti volti nuovi Eric Lombardi fa parte invece dei “ senatori “ visto che per il secondo anno sarà alla corte del Presidente Maltinti dopo una scorsa stagione assai positiva. Eric è nato il primo febbraio 1993 ed è un’ala di 200 cm per 95 kg. Cresciuto cestisticamente a Biella, società con cui ha esordito in serie A, nella stagione 2012/13 viene ceduto in prestito in LegaDue a Brescia, prima di rientrare all’Angelico e disputare in maglia rossoblu due campionati di A2 Gold prima della chiamata in biancorosso di coach Esposito del quale fu una delle prime scelte nella campagna acquisti della scorsa stagione.

  • Vesti per il secondo anno la casacca biancoazzurra. Con quali aspettative ?

“ Ovviamente sono molto impaziente di iniziare il campionato e vedere cosa saremo capaci di fare. Sicuramente sarà un torneo assai difficile ed equilibrato soprattutto perché non vedo le squadre cosiddette materasso che di solito vengono individuate ad inizio stagione. Tutte le società si sono mosse egregiamente sul mercato e questo rende tutto più equilibrato e … misterioso. Un campionato da scoprire partita dopo partita per vedere cosa succederà. Per quanto ci riguarda probabilmente rispetto alla scorsa stagione siamo più leggeri per cui dovremo puntare sulla velocità e la prima parte della preparazione è stata incentrata proprio su questo aspetto. “

  • Tocchiamo un argomento spinoso: il razzismo. Come lo vivi e come può il basket aiutare a superare certi assurdi pregiudizi ?
  • “ Il razzismo è un argomento assai complicato che purtroppo non riguarda solo lo sport. Il basket, più di altri sport, quali il calcio per prenderne uno, può aiutare a superare le barriere e a cambiare la mentalità di molte persone ma sono le teste che vanno cambiate. Lo sport aiuta ma fino ad un certo punto. Magari può esserci una persona che ci applaude in partita, poi esce dal palazzetto o dallo stadio ed insulta una persona a causa del colore della sua pelle. Ripeto, è un argomento assai complicato che meriterebbe una lunga riflessione. “

Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati