Linton Johnson III - Diego Martelli

Non al meglio Linton Johnson, Anosike ha banchettato a rimbalzo  – Diego Martelli

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 61
SIDIGAS AVELLINO 68

PISTOIA – Ancora una volta la Giorgio Tesi Group esce sconfitta all’interno delle proprie mura, superata da una Avellino non brillante ma che ha saputo pungere quando serviva e difendere in maniera eccellente per tutta la partita.

Pistoia ha avuto pessime percentuali nel tiro dalla lunga, ma è riuscita comunque a tenersi in partita prima che le individualità della Sidigas avessero la meglio.

La prossima partita contro Pesaro è fondamentale per riprendere un gruppo che mostra un morale sempre più basso, non aiutato dall’ambiente del PalaCarrara che al fischio finale ha contestato Moretti e i suoi ragazzi.

I padroni di casa di presentano in campo con Magro al posto di Johnson nel solito quintetto composto con Hall, Williams, Brown e Milbourne. Vitucci si affida invece a Gaines, Banks, Hanga, Harper e Anosike.

Il primo canestro della serata è di Justin Harper, il quale dà il via al lancio dei pupazzi previsto dal Teddy Bear Toss, iniziativa benefica che destinerà tutti gli orsacchiotti lanciati in campo agli ospedali pediatrici di zona. Dopo la pulizia del rettangolo di gioco c’è molto equilibrio tra le due squadre, che si battono ferocemente soprattutto sul lato difensivo. Il primo parziale lo spezzano gli sopiti con Gaines e Banks, e quest’ultimo mette su uno show incredibile anche nei minuti successivi. L’unico a rispondergli sembra CJ Williams, ma Cavaliero mette la sua classica tripla ignorante per chiudere il quarto sul 10-19.

Pistoia non riesce a trovare la via del canestro col tiro da fuori e questo permette ad Avellino di allungare sul+11 con un Trasolini in grande spolvero. Gli uomini di Vitucci aumentano costantemente il pressing sugli esterni pistoiesi, costringendoli a brutte scelte di tiro e palle perse. A 4 minuti dall’intervallo si portano addirittura a +15 (17-32). Ancora CJ Williams cerca di suonare la sveglia per i suoi e ci riesce sul finire del quarto con un 10-2 di parziale che porta i suoi al riposo sul 27-34. L’attenzione però non è rivolta verso il campo ma verso la curva dei tifosi pistoiesi dove un accenno di rissa tra due fazioni di tifo della stessa sponda cattura gli sguardi dei presenti.

Risolta la situazione sugli spalti, Pistoia si presenta nel secondo tempo con una zona 2-3 che però Justin Harper con due giocate di puro talento porta Moretti a cambiare subito strategia. L’arbitraggio concede molto a livello di fisicità e le lotte sotto canestro tra Johnson e Anosike sono sempre oltre il limite del fischio, ma grazie a questo la GTG trova 8 punti in transizione che la rimettono nuovamente in partita. Vitucci porta i possessi il più possibile vicino a canestro per far valere la differenza di stazza dei suoi lunghi, ma Pistoia trova ancora una reazione energica rovinata da un’altra tripla di Cavaliero nel loro miglior momento. È la tripla che chiude il quarto sul 43-50.

L’anima di Pistoia diventa Gilbert Brown l’unico capace di battagliare con i corpi campani, sono suoi i primi 4 punti del quarto che portano Pistoia a contatto, ricacciati dietro da una tripla di Banks. Le die squadre comunque faticano a trovare la via del canestro, le difese si fanno ancora più solide e gli attacchi sempre più brutti, per scelte ed esiti. I 4 punti di CJ Williams sono una boccata di ossigeno per i padroni di casa, ma Avellino colpisce ancora dalla distanza, stavolta con Hanga. L’ultimo tentativo è affidato a Milbourne e Brown, che riescono a accorcaire ad un possesso le distanze tra le due squadre prima che, ancora una volta, gli avversari trovino con Gaines la tripla spezzagambe. Una tripla che chiude la partita definitivamente, con il punteggio di 61-68 per gli irpini

MVP: un grande Adrian Banks ha aperto e chiuso i conti della partita. Sornione per i due quarti di mezzo, ma decisivo quando contava. Va comunque elogiata tutta la squadra di Vitucci per l’apporto dato

Parziali: 10-19, 17-15, 16-16, 18-18

Pistoia: Williams 16, Brown 15, Johnson 12 ; Rimbalzi 41 (Milbourne 11); Assist 14 (Hall 7)
Avellino: Banks 17, Harper 10, Gaines, Hanga, Cavaliero, Trasolini 8 ; Rimbalzi 43 (Anosike 14); Assist 16 (Cavaliero 8)